Buon anno!.. tra zone rosse, arancio e gialle abbiamo completato la scala cromatica, e anche il 2020,vi avviso che la prossima sarà color salmone o giallo paglierino !
Scherzo e spero che il 2021 vada meglio, io non mi posso lamentare, ma per essere precisi ho cercato almeno 10 cose positive del 2020 (ammetto che ci ho dovuto pensare , ma poi ne sono saltate fuori anche qualcuna in piu',le elenco in ordine di arrivo, non di importanza
1- ho lasciato un lavoro, non faticoso fisicamente ma che mi faceva morire dentro.. meno soldi ma sonni tranquilli.
2- abbiamo visitato la Puglia in camper, quando non c'è nessuno è davvero una regione bellissima, siamo partiti con il tipico nebbione padano e ci ha accolto Polignano a mare con 26 gradi.. poi un paio di giorni prima del lockdown siamo dovuti tornare.
3- per vedere un po' di bello intorno a noi, abbiamo riempito il balcone di fiori e piante aromatiche (che sono ancora vive.. nel nostro caso è assolutamente eccezionale, non è stato bello come avere un giardino, ma la nostra dose di sole ce la siamo presa così.
4-ho letto tanti libri.. tra cartacei e kindle una ventina e mi sono piaciuti quasi tutti.
5- ho trascorso qualche giorno al mare con mia sorella, con mariti e amici ,non accadeva dall '82 ,è stato molto bello .
6-siamo andati a Campo Imperatore ,se non ci siete mai andati, fatelo, lì ci si rende conto di quanto siamo piccoli e di quanto sia meravigliosa la natura senza la razza umana.
7-mia figlia ha trovato lavoro, le piace e si sente apprezzata (questa è la mia seconda nella top ten!)
8-abbiamo adottato Joy,7 kg di adrenalina pura mascherata da pinscher, arriva da un canile dalle parti di Latina, l'amore che ti dà un animale è davvero qualcosa di terapeutico (questa è al terzo posto).
9- ho promosso nella mia città un evento benefico, che è stato accolto da davvero tantissime persone, sarà poco, ma grazie a questo un sacco di persone meno fortunate hanno avuto un piccolo dono per Natale, non è chissà cosa ma vi garantisco che fa bene al cuore.
10-al primo posto, assolutamente al numero 1 della top ten.. tutta la mia famiglia, i miei cari e amici non sono stati colpiti dal Covid..e di questo ringrazio davvero infinitamente!
Quindi per completare questo post lungo come la quaresima, vi auguro un 2021 buono come i miei cremini ..che si possono fare sia fondenti che al latte, e sono sempre i top dei cioccolatini a casa mia!
Il procedimento è lungo, ma assolutamente semplice.
INGREDIENTI per una teglia 22x22 (ne otterrete cica 49)
Vi occorrerà la pasta di nocciole,(da non confondere con la crema ) se avete un buon blender ve la potete fare in pochi minuti altrimenti la trovate all'Esselunga o al Natura sì, in fondo vi scrivo come farla.
120 g di pasta di Nocciole,
200 g di cioccolato fondente min 70% di cacao di ottima qualità, (o se preferite al latte)
100 g di cioccolato bianco di ottima qualità (io ho usato Lindt ma va bene anche il Novi),
100 g di cioccolato Gianduia (Novi).
Rivestite la teglia con la carta tagliando 2 strisce di carta da forno e mettendole a croce,(in questo modo i vostri cremini non avranno le pieghe della carta).
-Sciogliete a bagnomaria 100 g di cioccolato fondente con 50 g di gianduia ,aggiungete 40 g di pasta di nocciole, amalgamate benissimo con una spatola, versate nella teglia e trasferitela in frigo per almeno un paio d'ore.
-Sciogliete il cioccolato bianco, aggiungete 40 g di pasta di nocciole, amalgamate bene e versate nella teglia sopra al cioccolato fondente che nel frattempo si sarà solidificato.
-Sciogliete i restanti 100 g di cioccolato fondente con i restanti 50 g di gianduia, aggiungete 40 g di pasta di nocciole, amalgamate bene e versate sopra alla base di cioccolato bianco, lasciate raffreddare, poi coprite la teglia con alluminio, trasferite in frigo e lasciatela ferma per almeno 12 ore.
Togliete la vostra base cremino dalla teglia e usando un coltello a lama lunga e liscia pareggiate i lati (se li volete tutti perfettamente dritti), poi tagliate delle strisce larghe 3 cm e successivamente a quadretti .
I vostri cremini sono pronti,
in frigo si conservano tranquillamente 1 mese, se li volete regalare confezionateli al massimo 24 ore prima della consegna, oppure mettete i vostri pacchettini in frigo.
Come fare la pasta di nocciole?
Tostate in forno a 180° per 20 minuti 150 g di nocciole spellate, mettetene metà nel bicchiere del blender con 2 cucchiaini di zucchero e 1 cucchiaio di olio di semi (arachidi, mais ,riso),azionate a massima velocità a impulsi, (le lame non devono scaldarsi troppo) vedrete che subito saranno ridotte a farina ma in pochi minuti otterrete una crema.
Poi ripetete con le restanti nocciole e le stesse dosi di zucchero e olio, è meglio farlo in 2 volte in modo che le nocciole nel blender abbiano spazio per amalgamarsi.
Versate la vostra pasta in un vasetto precedentemente sterilizzato e se non la utilizzate entro le 24 ore coprite la superficie con uno strato di almeno 1 cm dello stesso olio utilizzato, girate con un cucchiaino in modo che all'interno non ci siano bolle d'aria e chiudete con una capsula nuova e sterilizzata, in questo modo si conserva in frigo per 30 giorni.
Vi rinnovo i miei auguri perchè abbiate un 2021 sereno con il cuore pieno di belle cose e provate anche voi a fare la lista di 10 cose belle del 2020,subito sembra impossibile trovarle ma pensateci e se vi va condividetela.
Ciao!
Simona