domenica 31 ottobre 2021

PLUMCAKE ALLO YOGURT - SENZA BURRO

 



E anche nel 2021 è arrivato Novembre!

E come ogni Novembre che si rispetti  in pianura padana, sono arrivate quelle giornate grigie e nebbiose ,perfette per i divano/tisana/copertina adicted !

e cosa ci inzuppi nella tisana/cappuccino/ cioccolata in tazza?

No, non mi dite biscotti perchè non voglio entrare nel vortice biscottifero fino a Dicembre ,adesso è il periodo perfetto per il plumcake!! 

Veramente per Ciruzzomio il plumcake va bene tutto l'anno ,è infatti un dolce che ama particolarmente e io ne avrò provate millemila ricette senza mai indovinare quella sublime, perfetta, pastosa (ma non gommosa), morbida e umida come quella di... 

(state pensando a un super pasticcere per caso?!?)..sbagliato! 

Secondo Ciruzzomio il top plumcake è quello del Mulino bianco!! e la ricetta perfetta l'ho trovata da Simona Mirto del famosissimo blog Tavolartegusto ,non è tanto la ricetta ad essere particolare quanto i consigli su come procedere per fare in modo che si formi la classica crepa tipica di un plumcake che si rispetti,  che soprattutto non si sgonfi e mantenga la gobbetta centrale fino a fine cottura.

Io l'ho già provato un paio di volte, con yogurt al cocco e alla vaniglia ed è veramente buonissimo, ho fatto solo una piccola variazione alla quantità di yogurt perchè n casa avevo un vasetto da 150 g e ho aggiunto un po' di latte.

Le dosi sono per uno stampo 22 X  10, ma questo impasto potete usarlo nei classici pirottini monoporzione da plumcake o da muffin.

INGREDIENTI

  • 150 g di farina 00,
  • 50 g di fecola di patate,
  • 1 bustina di lievito per dolci,
  • 100 ml di olio di semi (io arachidi),
  • 3 uova,
  • 1/2 bacca di vaniglia (o 1 cucchiaino di estratto),
  • 150 g di yogurt (bianco o aromatizzato ma NON con frutta in pezzi),
  • 50 g di latte (o panna da cucina),
  • 160 g di zucchero,
  • 1 pizzico di sale,

Importante! tutti gli ingredienti freschi (yogurt, latte, uova) devono essere tolti dal frigo  almeno 3 ore prima oppure leggermente scaldati , il freddo smonta l'impasto!

-Accendete il forno a 190°.

-Setacciate la farina insieme alla fecola e il lievito.

-In una ciotola montate benissimo le uova con lo zucchero fino a quando saranno   spumose.

-Aggiungete a filo ,l'olio  continuando a montare, poi lo yogurt e il latte (sempre   montando).

-Unite i semi della bacca di vaniglia (o l'estratto),poco alla volta anche le polveri e il sale.

Versate nello stampo precedentemente unto e infarinato o rivestito di carta da forno, e cuocete a 190° per i primi 35 minuti (fino a che sarà ben gonfio  con la crepa centrale ma soprattutto dorato),poi abbassate la temperatura a 180° e continuate la cottura altri 10/15 minuti, fate la prova stecchino che dovrà uscire asciutto.

Vedrete che otterrete un risultato perfetto!

ps : una volta raffreddato potrete anche congelarlo toglietelo dal freezer alla sera, e  al mattino sembrerà appena fatto!

Ciao! 

Simona


domenica 24 ottobre 2021

MUSGOT-BOCCONCINI ALLA PANCETTA



Sia messo agli atti che la rezdora ha riacceso il forno dopo mesi di inattività! (Nonostante gli aumenti delle bollette della luce 
hashtag :listramortacciloro!)

Torno dopo l'estate con una ricetta facile e gustosa MA..

non è vegetariana (per niente),

non è light (per niente, nientissimo)

non è sana, di quelle che mangi senza sensi di colpa MA..

è davvero buona buonissima!! i Musgot (con accento sulla o aperta, tradotto dal Modenese, Morsicotti) sono bocconcini nati per l'aperitivo time, ma che in realtà si mangiano volentieri a qualsiasi ora e soprattutto creano una forma di dipendenza abbastanza seria, potete chiedere a Ciruzzomio per averne conferma!

 L'impasto si prepara in 5 minuti, non si devono tagliare o formare, sono così saporiti che non necessitano di farcitura o particolari accompagnamenti.. giusto una birretta o un bicchiere di vino buono.

INGREDIENTI per circa 20/24 pezzi

  • 250 g di farina 0,
  • 100 g di farina Manitoba,
  • 4 g di lievito di birra disidratato,
  • 1 cucchiaino e mezzo di zucchero,
  • 250 ml circa di acqua a temperatura ambiente,
  • 35 g di strutto sciolto,
  • 50 g di latte,
  • 2 cucchiai di olio evo,
  • 7 g di sale fino,
  • 70 g di pancetta tritata .

PROCEDIMENTO

-In una ciotola capiente unite le farine, il lievito e lo zucchero e mescolate.

-A parte unite l'acqua ,il latte, l'olio ,lo strutto sciolto, mescolate e  unite i   liquidi alle polveri poco alla volta mescolando con una forchetta dovreste ottenere un impasto morbido.

-Ora, aggiungete il sale e la pancetta e iniziate a impastare fino ad ottenere un composto molto   morbido,  poco meno che colloso, se così non fosse potete aggiungere poco alla volta ,a cucchiaiate l'acqua rimasta.

- Coprite la ciotola con pellicola e mettete a lievitare al caldo (nel   forno con luce accesa o vicino a un termosifone acceso) fino al raddoppio.

-Accendete il forno a 180° in modalità ventilata, e ricoprite una teglia di carta da forno.

-Prendete l'impasto e SENZA sgonfiarlo "strappate" delle piccole porzioni di pasta grandi piu' o meno   come una noce usando le punte delle dita, e appoggiatele sulla teglia, leggermente distanziate.

-Cuocete per 25 minuti, fino a doratura.

Prima di assaggiarli, lasciateli raffreddare su una gratella!😉

Potete congelarli e scongelarli all'occorenza , bastano 5 minuti in forno o circa mezz'ora a temperatura ambiente.

Ps: Domande prevedibili 

"Posso sostituire lo strutto con olio?" "Posso evitare la pancetta?" No, no ..ni.. cioè si può sostituire lo strutto con lo stesso peso di olio ma lo strutto conferisce una morbidezza che l'olio non dà.

Se invece  togliete la pancetta.. secondo me volete fare un'altra cosa,potete farla ma non c'entra nulla con questa!

Pps: se cercate su Google la ricetta "Musgot" troverete solo questa, l'ho spudoratamente copiata dalla mia fornaia, che non mi dà la ricetta ma a forza di acquistarli li ho provati a fare!!


Ciaoo!! 

Simona