E anche nel 2021 è arrivato Novembre!
E come ogni Novembre che si rispetti in pianura padana, sono arrivate quelle giornate grigie e nebbiose ,perfette per i divano/tisana/copertina adicted !
e cosa ci inzuppi nella tisana/cappuccino/ cioccolata in tazza?
No, non mi dite biscotti perchè non voglio entrare nel vortice biscottifero fino a Dicembre ,adesso è il periodo perfetto per il plumcake!!
Veramente per Ciruzzomio il plumcake va bene tutto l'anno ,è infatti un dolce che ama particolarmente e io ne avrò provate millemila ricette senza mai indovinare quella sublime, perfetta, pastosa (ma non gommosa), morbida e umida come quella di...
(state pensando a un super pasticcere per caso?!?)..sbagliato!
Secondo Ciruzzomio il top plumcake è quello del Mulino bianco!! e la ricetta perfetta l'ho trovata da Simona Mirto del famosissimo blog Tavolartegusto ,non è tanto la ricetta ad essere particolare quanto i consigli su come procedere per fare in modo che si formi la classica crepa tipica di un plumcake che si rispetti, che soprattutto non si sgonfi e mantenga la gobbetta centrale fino a fine cottura.
Io l'ho già provato un paio di volte, con yogurt al cocco e alla vaniglia ed è veramente buonissimo, ho fatto solo una piccola variazione alla quantità di yogurt perchè n casa avevo un vasetto da 150 g e ho aggiunto un po' di latte.
Le dosi sono per uno stampo 22 X 10, ma questo impasto potete usarlo nei classici pirottini monoporzione da plumcake o da muffin.
INGREDIENTI
- 150 g di farina 00,
- 50 g di fecola di patate,
- 1 bustina di lievito per dolci,
- 100 ml di olio di semi (io arachidi),
- 3 uova,
- 1/2 bacca di vaniglia (o 1 cucchiaino di estratto),
- 150 g di yogurt (bianco o aromatizzato ma NON con frutta in pezzi),
- 50 g di latte (o panna da cucina),
- 160 g di zucchero,
- 1 pizzico di sale,
Importante! tutti gli ingredienti freschi (yogurt, latte, uova) devono essere tolti dal frigo almeno 3 ore prima oppure leggermente scaldati , il freddo smonta l'impasto!
-Accendete il forno a 190°.
-Setacciate la farina insieme alla fecola e il lievito.
-In una ciotola montate benissimo le uova con lo zucchero fino a quando saranno spumose.
-Aggiungete a filo ,l'olio continuando a montare, poi lo yogurt e il latte (sempre montando).
-Unite i semi della bacca di vaniglia (o l'estratto),poco alla volta anche le polveri e il sale.
Versate nello stampo precedentemente unto e infarinato o rivestito di carta da forno, e cuocete a 190° per i primi 35 minuti (fino a che sarà ben gonfio con la crepa centrale ma soprattutto dorato),poi abbassate la temperatura a 180° e continuate la cottura altri 10/15 minuti, fate la prova stecchino che dovrà uscire asciutto.
Vedrete che otterrete un risultato perfetto!
ps : una volta raffreddato potrete anche congelarlo toglietelo dal freezer alla sera, e al mattino sembrerà appena fatto!
Ciao!
Simona