La Sacher torte,ricetta tradizionale di Vienna è famosa in tutto il mondo,
ci sono millemila varianti e quasi tutti pensano che sia una normale torta al cioccolato farcita con confettura di albicocche,glassatura di cioccolato e la scritta " Sacher " bon..fine lì,ma non è così.
Le differenze sono tante,la prima è il carico di cioccolato..daappauraaproprio!! solo nella base 200 g,
non ha lievito,non deve essere bagnata per mantenersi umida e mille altri accorgimenti che elencherò man mano nella ricetta.
PERO'..è davvero una roba spettacolare,da non credere,alla primo morso ho capito (e abbondantemente giustificato) la kilometrica fila davanti alla pasticceria Sacher di Vienna!
Non so se la rifarò,visto che una fetta mi ha procurato abbastanza calorie per tutta la vita,ma morirò felice.
La ricetta è di Davide Zambelli , la sua ricetta la trovate QUI ,io dimezzato solo le dosi per la glassa perchè con la metà ho ottenuto uno spessore di 1 cm e secondo me era abbastanza.
INGREDIENTI per una teglia diametro 24
Per la base
- 200 g di cioccolato fondente,
- 120 g di burro,
- 1 tuorlo,
- 6 albumi,
- 5 cucchiai di farina (circa 100 g),
- 2 cucchiai di cacao amaro,
- 2 cucchiai di latte,
- 1 pizzico di sale.
- 150 g di zucchero.
- 400 g di confettura di albicocche (abbastanza soda)
Per la glassa
- 140 g di cioccolato fondente (piu' 10/15 g per la scritta),
- 25 g di burro,
- 70 ml di acqua calda,
- 1 cucchiaio di glucosio (o miele) * aggiunta mia.
Procedimento per la base
-Sciogliere il cioccolato con il burro.
-Montare gli albumi a neve ferma con metà dello zucchero.
-Montare il tuorlo con l'altra metà dello zucchero,unire farina e cacao setacciati,sale e amalgamare bene e unire il cioccolato sciolto,poi aggiungete gli albumi in piu' riprese,la prima potete mescolare vigorosamente per ammorbidire l'impasto,la seconda piu' delicatamente e la terza piano dal basso verso l'alto.
-Versare il composto in una teglia unta e spolverata di cacao.
-Cuocete nella parte bassa del forno a 120° per 10 minuti,poi alzate la temperatura a 170° e continuate la cottura per 45 minuti.
-A cottura terminata spegnete il forno e tenete lo sportello aperto in fessura per 10 minuti,lasciate intiepidire e spennellatela con un'emulsione di 1 cucchiaio di confettura e 3 d'acqua e trasferitela in frigo per un'ora.
-Trascorso il tempo di riposo,tagliatela a metà e con una spatola farcitela con la confettura precedentemente scaldata,e spennellatela anche un velo sottile nel bordo e sulla superficie.
Preparate la glassa
-In un pentolino scaldate l'acqua,aggiungete il cioccolato ,il burro e il glucosio (o miele),lasciare intiepidire un po' e glassate prima il bordo,poi con versatela sulla superficie glassandola completamente.
-Trasferitela in frigo e quando è fredda mettete un paio di quadretti di cioccolato in un conetto di carta forno e fate la classica scritta Sacher al centro.
Deve riposare in frigo almeno 4 ore,ma 12 è molto meglio.
Normalmente viene accompagnata da panna montata,che ovviamente è la morte sua..vedete voi,io,non potevo non scriverlo,ma se avete fatto 30,fate 31 enon pensateci piu'!!
ciao !
Simona
Nessun commento:
Posta un commento