Fai la crema e ti rimangono 5 albumi,fai i biscotti e te ne rimangono 2..morale della favola mi ero trovata con centordici albumi in frigo!
Se capita anche a voi l'Angel cake vi toglie il problema,
visto che ne occorrono 380 g per uno stampo da 20 cm,diventa bella alta,morbidosa e davvero particolare vista l'assenza di tuorli risulta bianca,e credo che sia proprio a questo che deve il nome,io ho aggiunto le mele perchè ho provato a farla una volta che avevo 3 mele morenti in casa e credevo non sarebbe lievitata visto che gli albumi a neve devono essere sempre trattati con delicatezza,invece no, riesce bene .
Se avete problemi con il glutine,potete sostituire la farina 00 con farina di riso.
INGREDIENTI per uno stampo da Angel o Chiffon cake (quello da ciambella alta con i piedini,se non l'avete dovrete comunque usare uno stampo alto almeno 15 cm.)
- 360 g di albumi a temperatura ambiente,
- 140 g di farina 00 setacciata,
- 1 limone con buccia edibile,
- 220 g di zucchero,(se la fate senza le mele ne occorrono 30g in piu')
- 1 cucchiaino di cremor tartaro,
- 1 cucchiaino di essenza di vaniglia (o 1 bustina di vanillina),
- 2 pizzichi di sale,
- 3 mele golden,
- 1 cucchiaino di cannella,
- zucchero a velo per decorare.
Iniziate almeno 3 ore prima di fare la torta a preparare e mele,sbucciatele,affettatele sottili con la mandolina e mettetele in una ciotola con il succo del limone ,la cannella e 1 cucchiaio di zucchero, coprite con un coperchio e lasciate a macerare per 3 ore circa,poi scolatele molto bene,pressandole in modo da eliminare piu' liquido possibile.
-Accendete il forno a 180° statico.
-Montate gli albumi a neve fermissima,mentre monta aggiungete la buccia del limone grattugiata,il cremor tartaro,la vaniglia e il sale e quando la montata è già abbastanza soda aggiungete in piu' riprese lo zucchero (se lo aggiungete troppo presto vi diventerà meringa e non va bene,perchè risulterà gommosa).
- A mano aggiungete poco alla volta la farina mescolando delicatamente dal basso verso l'alto,infine aggiungete le mele amalgamandole sempre delicatamente.
-Versate nello stampo ( senza ungerlo!) e cuocete per 35 minuti,poi abbassate la temperatura a 170° e continuate la cottura altri 10 minuti.
-Togliete dal forno e capovolgete immediatamente la torta,scenderà da sola e lasciatela raffreddare così,se vi dovesse capitare che non scende passate nel perimetro interno una lama di coltello rasentando la teglia e nel perimetro del foro e tornate a capovolgerla.
-Cospargete di zucchero a velo o anche un mix di zucchero a velo e cannella.
Ciao!
Simona
Ps: lo stampo apposito in alluminio si trova anche dai cinesi,e costa davvero pochissimo,io il diametro 20 l'ho pagato 5,90.
Nessun commento:
Posta un commento