venerdì 15 luglio 2022

GELATO ALLA CREMA FIORENTINA senza gelatiera






Ciao! Sono tornata!

ma non sono stata da nessuna parte,

sono tornata qui,dopo 7 mesi,assenza dovuta al fatto che non avevo ricette interessanti,e poco da dire.

In questi periodi però visto che tutti cucinano di tutto e se ci sono cose nuove sono quasi sempre con ingredienti per me poco interessanti anche se arrivano da chissà dove,in questi periodi in cui non pubblico vado a tirare fuori il "quadernetto".

Il quadernetto è un piccolo block notes dove mi segno ricette e post interessanti,che mi ispirano e che prima o poi provo ..ehh lo so che potri salvarmi i link risparmiando tempo,inchiostro e carta,ma io sono una rezdora vecchio stampo.

Oggi ho provato una ricetta di Vanessa del blog La Baita dei dolci, datata 2015..( cosa volete..ho i miei tempi😁) ma ho fatto bene a provarla,perchè ero assolutamente convinta (sbagliando) che un gelato alla crema,quindi con uso di uova fosse impossibile senza la gelatiera,invece basta avere l'accortezza di usare uova freschissimissime,visto che si usano a crudo,oppure usare uova pastorizzate come fanno in gelateria,come sicuramente saprete, uova non fresche e caldo possono dare seri problemi di salute .

Vanessa ha aggiunto nella sua ricetta pezzetti di cioccolato,io ho preferito aggiungere gli amaretti..e questa è la Crema fiorentina,

se volete provare il gusto Malaga,dovrete aggiungere uvetta precedentemente ammollata nel rum..insomma potete sbizzarrirvi,anche se è buono anche senza nulla.

Per farla breve,vi lascio la ricetta ,le mie foto fanno schifo,e sono piene di difetti,ma il gelato è (era) una vera delizia.

INGREDIENTI per mezzo 6 persone  (o 5 molto golose 😋)

  • 4 uova
  • 500 ml di panna fresca (io ho usato quella vegetale da montare,ed è venuto cremosissimo comunque)
  • 200 ml di latte condensato
  • 12/15 amaretti (piu' alcuni per decorare).

  PROCEDIMENTO

-Usando un batticarne o un mattarello,pestate gli amaretti, e mettete da parte.

-Separate i tuorli dagli albumi,e montate questi ultimi a neve.

-Montate la panna ben ferma.

-Unite i tuorli al latte condensato e mescolate bene.

-Aggiungete la panna al composto di tuorli,delicatamente,poi gli albumi facendo attenzione a non smontarli,e infine gli amaretti tritati,amalgamandoli bene al composto.

-Versate in un contenitore e mettete in freezer per almeno 5 ore.

Al momento di consumarlo basterà toglierlo dal freezer una decina di minuti prima come per i gelati in vaschetta del super (oggi ad esempio a Modena ci sono 38°, e fra poco mi sciolgo anch'io !).

Ciao! 

Simona




6 commenti:

  1. Mi piace! Io sto facendo un pò di esperimenti per avere dei gelati senza gelatiera. Ne ho già diversi gusti sul mio blog ma io mi diverto un sacco a provare cose nuove. Bentornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Terry!nella tua bella cucina nuova fiammante,ci credo che fai esperimenti culinari a go go,io ero molto titubante per le uova,credevo che non si potesse fare il gelato furbo..invece..Slurp!!

      Elimina
  2. Sorella sei la mia rovina!!! 🤗

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 😂😂sore,anche a te piace il gelato alla crema??dovrai provarla 😉

      Elimina
  3. Risposte
    1. Resisto a tutto tranne alle tentazioni!
      Credo sia stato Hemingway a dirlo,chi sono io per contraddirlo?!?😁

      Elimina