lunedì 8 novembre 2021

TIROT MANTOVANO- FOCACCIA ALLA CIPOLLA


Voi lo conoscete il Tiròt?

 Prima di vedere la serie , Dinner club la serie con Carlo Cracco su Amazon Prime ,io non l'avevo mai sentito nominare, in effetti sui social passano le mille ricette della  Blogsfera e gira e rigira vedi spesso le stesse proposte, tradizionali e non, ma questa io me l'ero proprio persa..e dire che è davvero notevole.

A onor del vero,prima di questa serie ,che devo dire mi è piaciuta davvero tanto, non avevo neanche mai pensato che Cracco potesse essere simpatico, anzi avrei detto che le parole Cracco e simpatia non potessero essere messe nella stessa frase, ma mi sono dovuta ricredere.

Nella puntata girata sul Delta del Po, con Fabio De Luigi, si è parlato della tipica schiacciata di Felonica alle cipolle e mi sono fiondata subito su Google a cercare la ricetta e ce ne sono tante io ho mixato un po' con quello che avevo in casa, ma il risultato è stato davvero ottimo.

E' una ricetta semplice, senza tanti impasti e particolari strumenti ..a mano in una ciotola si fa in pochi minuti e otterrete una focaccia grande come la leccarda da forno che potrete tagliare a quadrotti per un buffet o un aperitivo o servirla in un cestino del pane.



INGREDIENTI per una teglia grande piu' o meno come la leccarda del forno.

  • 400 g di cipolle dorate,
  • 300 g di farina 0,
  • 200 g di farina Manitoba,
  • 4 g di lievito di birra disidratato (o 8 fresco),
  • 2 cucchiaini di zucchero,
  • 50 g di strutto sciolto,
  • 50 g di latte,
  • 3 cucchiai di olio evo,
  • 8 g di sale fino.
PROCEDIMENTO

-Affettate le cipolle sottilmente (io ho usato la mandolina) e mettetele da parte.
-In una ciotola capiente unite le farine ,lievito e zucchero, mescolate bene.
-A parte unite acqua, latte, olio e strutto sciolto, mescolate bene e unite i liquidi alle polveri poco alla   volta, mescolando con una forchetta e appena l'impasto inizia a prendere consistenza aggiungete il   sale  e le cipolle, impastate e otterrete un composto molto morbido.
-Coprite la ciotola con pellicola e mettetela a lievitare al caldo (forno con luce accesa),fino al   raddoppio.
-Prendete la teglia ungetela bene e ungetevi le mani, capovolgete la ciotola con l'impasto sulla teglia,   non sgonfiatelo ma iniziate a tirarlo (da qui Tiròt) per allargarlo fino a ottenere uno spessore di un cm   e  mezzo circa e lasciatelo lievitare circa 30 minuti.
-Accendete il forno a 180 ° ventilato e appena è a temperatura cuocete il vostro tiròt per 25 minuti,   deve   risultare dorato.
-Lasciate intiepidire prima di servirla.

-Anche questa è una ricetta che si può congelare da cotta e potrete scongelare in pochi minuti nel tostapane o in forno.

Ps: in tutte le ricette che ho visto si raccomandavano di non sostituire lo strutto..ma secondo me se si volete provare una versione veg, sostituendo lo stesso peso dello strutto con olio  di oliva (oltre a quello già previsto),non risulterà così morbida, ma essendo una schiacciata deve risultare buona per forza!

Ciaoo!!
Simona






2 commenti:

  1. È molto golosa. Mi ricorda tante focacce che facciamo in Puglia. Ricette nuove in questa serie.

    RispondiElimina
  2. È vero, finalmente qualcosa di nuovo anche se in realtà sono ricette antiche!
    La Puglia ha focacce per tutti i gusti..adooorooo!!!

    RispondiElimina