domenica 19 febbraio 2023

PAN BRIOCHE AL MIELE CON METODO TANG ZHONG

 



Una delle poche cose certe del food blogging è che se pubblica una ricetta Marilisa, piu' nota come Madame Gateau ,potete andare tranquilli,se seguite le sue indicazioni il risultato è assicurato!

Di questo pan brioche mi sono innamorata subito,bello sofficioso e senza un grammo di zucchero,buono sia con confetture o creme varie ma anche da solo,il metodo Tang Zhong (o Water roux) non è altro che una pappetta di acqua e farina cotta per circa due minuti da aggiungere all'impasto..niente di difficile.

Sicuramente è piu' semplice farlo con una planetaria,se non l'avete dovrete impastare una decina di minuti..con il doppio risultato : pan brioche e bicipiti rassodati!

L'ho già fatto un paio di volte,la prima volta con la sua ricetta QUESTA con una sola variante,non ho messo il latte in polvere che non avevo in casa e quindi li ho sostituiti con un cucchiaio di farina in piu',

la seconda volta (scritta in rosso) ho sperimentato una versione con lo yogurt ed è venuto benissimo e sofficioso uguale.

Scegliete voi quale fare ,negli ingredienti vi metto entrambe le versioni,ma non fatevi spaventare perchè è davvero semplice,se togliete i tempi di lievitazione è davvero semplice e veloce.

INGREDIENTI per uno stampo da plum cake 22 x 10.

Per il tang zhong : 125 g di acqua, 25 g di farina 00.

  • 380 g di farina Manitoba,
  • 125 g di panna fresca (o 125 g di yogurt naturale intero ,fluido non greco),
  • 60 g di miele d'acacia o millefiori,
  • 15 g di lievito di birra fresco (o 4 g di quello secco),
  • 1 uovo medio,
  • 8 g di sale,
  • 30 g di burro tipo bavarese  a temperatura ambiente.
  • per la finitura un paiodi cucchiai di latte ( 2 cucchiaini di  miele sciolti in 2 cucchiai di latte)

PROCEDIMENTO

-Iniziate preparando il tang zhong,in un pentolino versate la farina e stemperatela con l'acqua,mettete sul fuoco a fiamma bassa e mescolate fino ad ottenere una crema fuida (occorrono circa 2 minuti),spegnete il fuoco poi aggiungete la panna o lo yogurt e il miele,amalgamate e fate raffreddare competamente.

-Setacciate la farina nella ciotola della planetaria,aggiungete il lievito sbriciolato e il composto con il tang zhong,azionate con il gancio a bassa velocità poi appena l'impasto inizia a formarsi aggiungete l'uovo leggermente sbattuto,infine il sale.

-Appena l'uovo viene assorbito aggiungete il burro in piu' riprese sempre controllando che il precedente sia stato assorbito..e continuate a impastare a velocità media fino a completa incordatura (cioè che l'impasto rimanga completamente attaccato al gancio),Se impastate a mano,dovrete lavorare di braccia almeno 10 minuti.

-Coprite con pellicola e mettete a lievitare a 30° fino al raddoppio.

-Ora su una spianatoia leggermente infarinata dividete l'impasto in 8,prendete un pezzo stendetelo con il mattarello per il lungo ,dovrete ottenere  una lunga striscia dello spessore massimo di 2 mm,arrotolatela, tenendo presente che piu' giri fate e piu' soffice sarà l'impasto, e collocate nello stampo unto il rotolino..e così per gli altri 7 pezzi.

-Coprite con pellicola e fate lievitare (sempre a 30 °) fino a che l'impasto arriverà al bordo dello stampo e  spennellatelo con il latte

-Cuocete nel ripiano basso del forno caldo a 170° statico per 35 minuti.

-Appena sfornato ripassate un'altra spennellata di latte (così rimarrà morbido per piu' giorni) e per toglierlo dallo stampo attendete il completo raffreddamento.

Chiuso in un sacchetto rimane morbido per tutta la settimana.

Ciao!

Simona

2 commenti:

  1. Mi intriga! Lo faccio di sicuro 😋
    Marina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava Marina!ne vale assolutamente la pena!poi fammi sapere eh😉

      Elimina