domenica 5 febbraio 2023

TORTELLI FRITTI MODENESI

 


                     (foto oscena e mossa ma è l'unica che ho per farvi vedere l'interno)


Come potete vedere dagli alberelli nelle foto,questa ricetta l'ho preparata nel periodo Natalizio..poi tra un biscotto e l'altro ho dimenticato di postarla,ma sono in anticipo per il Natale prossimo!!!..e comunque i tortelli fritti sono buoni tutto l'anno!

I tortelli fritti a Modena li trovi ovunque e farciti con qualsiasi cosa,

ma quelli veri sono farciti con il Savor (accento sulla O e pronuncia chiusa ) o al massimo  con la crema pasticcera.

Il Savor  non è una confettura è una composta di frutta tipica dell'Emilia Romagna ,assolutamente senza zucchero,la sua dolcezza si deve alla Saba che è mosto d'uva cotto per ore fino a diventare sciroppo e dalla frutta matura al punto giusto, presto pubblicherò la mia ricetta ,in alternativa consiglio una confettura di amarene brusche di Modena o di prugne tipo quelle delle Conserve della nonna o di Cavazza,mentre la Saba ora la trovate in tutti i supermercati nel reparto dei preparati per dolci (solitamente vicino alle bottiglie delle bagne x torte)

Le rezdore li preparano sempre nel periodo Natalizio ( ovviamente tutte dichiarano che la loro è la ricetta assolutissimamente migliore) sono dolcetti con una pasta morbida che rimane tale anche parecchi giorni(grazie al fritto), si possono cuocere anche al forno,ma questa cosa la rezdora modenese non la prende neanche in considerazione,anzi,posso assicurarvi che è meglio cambiare ricetta,anche perchè mentre quelli fritti rimangono strepitosi e morbidi per parecchi giorni,quelli al forno non ti danno la stessa soddisfazione.

La preparazione è semplice,però hanno un problema..cioè se non vengono chiusi benissimo spesso in frittura si aprono..e succede un macello! L'olio schizza,si sporca..ma non i miei!

Sì,io ho un barbatrucco e i miei tortelli non si aprono ,anche senza schiacciare i bordi fino all'invecchiamento..e lo dirò alla fine nel procedimento  inoltre,poichè sono buona,aggiungo aggratiss  anche una variante,che non ha a che fare con la tradizione,ma che vale assolutamente la pena provare perchè sono strepitosi!

IGREDIENTI per circa 35 tortelli

Per la pasta

  • 250 g di farina 00 (piu' quella per la spianatoia)
  • 80 g di zucchero semolato,
  • 2 uova piccole,
  • 30 g di burro fuso e raffreddato.
  • 2 cucchiai di liquore Sassolino (o Strega o Sambuca),
  • 2 cucchiai di latte,
  • 10 g di lievito per dolci,
  • 1 arancia non trattata,
  • 60 g di zucchero a velo (per la finitura,
  •  circa 400 g di savor o confettura o crema per il ripieno,
  • olio di semi di arachidi (le vere rezdore friggono nello strutto,ma si vede che non temono il colesterolo!)

PROCEDIMENTO


-In una ciotola unite,farina,zucchero,lievito e la buccia d'arancia grattugiata,mescolate poi aggiungete le uova leggermente sbattute e il liquore,amalgamate tutto poi iniziate ad aggiungere il burro poco alla volta,se l'impasto è molto cremoso (dipende dall'assorbimento della farina) aggiungete un po' di farina fino ad ottenere una consistenza morbida ma non cremoso.

-Impastate un po' (potete fare tutto anche nell'impastatrice o nel mixer) poi avvolgete il panetto con la pellicola e mettetelo in frigo e lasciatecela almeno 12 ore.

-Trascorso il tempo del riposo,infarinate il piano di lavoro e il mattarello,tirate la pasta a 3 mm, tagliatela con un coppapasta rotondo diametro 6 o al massimo 8,farciteli con un cucchiaino di ripieno e richiudeteli bene cercando di eliminare l'aria, e posizionateli in un vassoio ricoperto di carta da forno.

-Ora..e questo è il passaggio importante,metteteli in freezer per un oretta,o in frigo nel ripiano basso per 2 ore,dovranno essere freddissimi,meglio ancora se congelati.

-Friggeteli in olio caldo  e profondo a circa 170°,faranno prestissimo,appena dorano toglieteli dall'olio e appoggiateli su carta assorbente poi cospargeteli con abbondante zucchero a velo.

VARIANTE BUONIZZIMA

Preparate una ciotolina con metà caffè e metà liquore (sempre quello dell'impasto) e una ciotolina con zucchero semolato.

Una volta scolati dall'olio,anzichè cospargerli di zucchero a velo lasciateli raffreddare poi uno per volta tuffateli velocemente nel caffè poi rotolateli nello zucchero.. troppo buoni!


Ciaoo!

Simona



Nessun commento:

Posta un commento