martedì 9 febbraio 2021

CIAMBELLONE ALL'ACQUA BICOLORE

 



Per dimagrire e depurarsi bisogna assumere molta ,moltissima acqua!

E' il consiglio di tutti i nutrizionisti per le fasi detox post feste Natalizie ..io l'ho messa nel ciambellone ma non credo che intendessero proprio questo 😂.

Ovviamente scherzo, ma questo ciambellone è davvero buono e facilissimo, e veloce da preparare, è perfetto per per la merenda e anche per la colazione volendo si può congelare, io lo taglio a fette, e le separo con foglietti di carta da forno poi via in freezer, alla sera tolgo dal freezer quelle per la colazione e al mattino sono perfette come se fossero appena sfornate.

INGREDIENTI per uno stampo da 24 cm o uno stampo alto da Chiffon cake da 20 cm.

  • 350 g di farina 0,
  • 4 uova,
  • 200 g di zucchero,
  • 120 g di olio di semi (io arachidi),
  • 120 g di acqua ,
  • 1 bustina di lievito per dolci,
  • 2 cucchiaini di estratto di vaniglia (o meglio ancora i semi di una bacca),
  • 1 pizzico di sale
  • 20 g di cacao amaro
  • 40 g di gocce di cioccolato fondente (facoltativo, ma ci stanno da Dio!)

PROCEDIMENTO

-Accendete il forno in modalità statica a 170°.

-Ungete e infarinate lo stampo (o rivestitelo con carta da forno).

- Rompete le uova e mettetele in una ciotola molto capiente con  zucchero e vaniglia, iniziate a montare con le fruste elettriche, appena sarà raddoppiato il volume aggiungete l'olio, e l'acqua, continuate a montare per un minuto e poco alla volta iniziate a unire la farina (inizialmente mescolate a mano  se non volete trasformare la cucina in un romantico paesaggio innevato!) e montate un paio di minuti con le fruste.

- Dividete l'impasto in 2 ciotole, e in una aggiungete il cacao e le gocce di cioccolato, amalgamate bene, poi versate l'impasto chiaro nello stampo poi quello al cacao, potete fare anche il contrario, tenete presente che l'impasto che versate per primo sarà quello che vedrete esternamente.

-Battete lo stampo un paio di volte sul piano di lavoro per eliminare le bolle e cuocete per 45/50 minuti,fate la prova con lo stecchino, ma non aprite il forno prima di 40 minuti, altrimenti si affloscia!

-Lasciate raffreddare completamente poi passate un coltello nel perimetro esterno e in quello del foro, prima di toglierlo dallo stampo .

Ciao!

Simona

3 commenti:

  1. Che buono. Come mi piacerebbe mangiarne una fetta davanti ad un caffè con te. Magari un giorno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma magariiii Frà!! vorrebbe dire che possiamo andare da una regione all'altra, che potremo conoscerci! altro che una fetta! l'occasione richiederebbe un pranzo.. magari guardando il mare!!

      Elimina
  2. Che buono. Come mi piacerebbe mangiarne una fetta davanti ad un caffè con te. Magari un giorno!

    RispondiElimina