venerdì 6 gennaio 2023

CONFETTURA DI MELE ANNURCHE,FICHI SECCHI AL RUM E ZAFFERANO





Buon anno mondo!

Visto che tutti dopo essersi strafogati di pandori e panettoni stanno iniziando la trafila di ricette detox ..io inizio il 2023,con un dono..per me,

ma che può essere anche vostro se vorrete provare questa golosissima confettura.

Prima di leggere il post di Daniela su Faccialibro ,non avevo neanche mai sentito parlare delle mele Annurche,tipiche della Campania,si sente sempre parlare delle mele del Tentino,ma ne abbiamo anche tante altre in giro per l'Italia che, magari non sono belle fuori,ma buone dentro,queste infatti hanno un sacco di proprietà,ricchissime di antiossidanti,contrastano il colesterolo ,contengono parecchia vitamina A e C ,preziosissime per rafforzare il sistema immunitario e amiche della vista e della pelle..ma per finire sono anche buonissime!

Parliamo però di questa superconfettura.

E' un regalo di Face book,una delle belle cose dei social,quando ho visto il  post condiviso da un'amica ( Francesca ) che riportava il nome di questa confettura :

" Confettura di mele annurche,con brunoise di fichi secchi ammorbiditi nel rum con zafferano"

GIURO che dopo tre secondi netti ho chiesto (e ottenuto )l'amicizia di Daniela

(se non la conoscete,vi consiglio di rimediare)perchè lei è proprio una delle belle persone divulgatrici di gentilezza che ho trovato per caso,e di cui al giorno d'oggi c'è tanto bisogno.

Non le ho chiesto la ricetta,sono andata a mio sentimento,mi sono lasciata guidare dalla voglia di farla immediatamente,ero sicura che il mio amore a prima vista avrebbe dato ottimi risultati,e così è stato,i fichi ammollati nel rum e lo zafferano uniti alla dolcezza delle mele rendono  un normalissimo pezzetto di pane,un boccone prezioso.

Ingredienti per 6 vasetti da 300 g.

  • 2 kg di Mele Annurche NON trattate,
  • 2 hg di fichi secchi ,
  • 1 bicchiere di rum scuro,
  • 200 g di zucchero di canna,
  • 200 g di zucchero semolato,
  • una quindicina di pistilli di zafferano (0,2 grammi c.ca),se non l'avete potete usare una bustina di quello in polvere.
Procedimento

-Sbucciate le mele, cercando di fare dei pezzi lunghi con le bucce (così vi sarà piu' facile toglierli dalla pentola) togliete i torsoli e tagliate le mele  a pezzetti piccoli ,mettete tutto in una ciotola escludendo solo i torsoli ,aggiugete gli zuccheri,mescolate bene poi coprite con pellicola e trasferite in frigo,lasciate a riposare almeno 8 ore.

 -Tagliate i fichi a pezzettini molto piccoli e metteteli ad ammollare nel rum per almeno un paio d'ore.

-Mettete le mele e le bucce con l'acqua che si sarà formata in una pentola di acciaio a fondo spesso e portate a ebollizione,unite i fichi ,un paio di cucchiai di rum e lasciate cuocere a fiamma bassa per 30 minuti,poi unite anche lo zafferano.

- Con una pinza,togliete le bucce,e appena le mele sono ben ammorbidite,ma non sfatte dovreste aver ottenuto la consistenza giusta per la confettura,in caso contrario prolungate per altri 15 minuti.

_-Versate la confettura bollente in vasetti precedentemente sterilizzati ,chiudeteli bene e metteteli capovolti fino al completo raffreddamento.

E' davvero buonissima..io con questa confettura ho farcito una torta durata piu' o meno 5 minuti..mave lo racconto la prossima volta! 

e anche per accompagnare un formaggio ben stagionato è perfetta. 

Ciao! e auguri per un anno pieno di sorrisi e gentilezza.

Simona


Nessun commento:

Posta un commento