sabato 17 dicembre 2022

BISCOTTI AI DATTERI E MANDORLE

 



Qui potete vedere la mia perfetta manicure compresa di zucchero a velo🙈

Gingolbells gingolbells gingololdeueii!!

  E' il 18 Dicembre per le persone normali,Biscottembre per tutto il popolo foody,

nonostante il prezzo dell'energia sia alle stelle ,i fissati della cucina come me non rinunciano al forno.

Cuocio di notte,quando la tariffa è piu' bassa o di Domenica,preparando le teglie a catena di montaggio per evitare di riscaldare il forno piu' volte, ma è piu' forte di me,non è Dicembre senza il profumo dei biscotti in forno!

Questi sono i biscotti tutto nel mixer,proprio zero sbatti,pertanto se non avete voglia di avere ache fare con ciotole da pulire,mattarelli e stampini è perfetto per voi..ma non lasciatevi ingannare dalla semplicità..sono buonissimi!!

La frolla friabile,il cruncy delle mandorle e la dolcezza dei datteri vi ripagheranno l'accensione del forno!


INGREDIENTI PER 30/35 biscotti

  • 200 g di farina00,
  • 150 g di burro (non è sostituibile con l'olio),
  • 100 g di mandorle con la buccia (50 g frullati a farina,50 tritati grossolanamente a coltello), 
  • 12 datteri ,
  • 4 g di cremor tartaro + 2 g di bicarbonato (oppure 1 cucchiaino di lievito per dolci),
  • 130 g di zucchero,
  • 1 uovo + 1 tuorlo,
  • 1 arancia non trattata,
  • 2 pizzichi di sale fino,
  • 2 cucchiai di zucchero a velo per decorare.


PROCEDIMENTO

-Nel bicchiere del mixer (o planetaria o ciotola) mettete il burro a tocchetti ,la buccia grattugiata dell'arancia , lo zucchero e il sale ,azionate per 1 minuto e appena si diventa cremoso aggiungete le uova,azionate fino a che sia tutto ben amalgamato e poco alla volta unite la farina 00,la farina di mandorle  il cremor tartaro e il bicarbonato (o il lievito),impastate tutto,dovrete ottenere un'impasto morbido ,ma un pò piu' lento di quello per le crostate.
-Formate un panetto coprite con pellicola e trasferitelo in frigo per almeno 4 ore..ma volendo anche di piu' (io tutta una giornata).

-Nel frattempo mettete i datteri in ammollo in acqua calda per almeno 2 ore poi scolateli asciugateli un po' con carta da cucina e tritateli a coltello.

-Trascorso il tempo del riposo mettete in una ciotola capiente l'impasto,unite i datteri le mandorle tritate e amalgamate bene tutto,poi formate delle palline leggermente piu' piccole di una noce,posizionatele su un piatto coprite ancora con pellicola mettetele in freezer per un'ora.

-Accendete il forno a 170° ventilato.

-Posizionate le palline sulle teglie (almeno 2) ricoperte di carta da forno,tenendole molto distanziate  tenete presente che le palline si allargheranno a biscotto.

-Cuocete per 17/20 minuti.

Buon biscottembre a voi!! e se li fate,ditemelo!
ciao!
Simona




2 commenti:

  1. ma che bella ricetta, sono proprio alla ricerca di ricette di biscotti natalizi, e questa mi sembra speciale! complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Elena! scusa se ti rispondo solo ora ma mi ero persa una serie di commenti sul blog..spero che nel frattempo avrai assaggiato i biscotti! a presto.

      Elimina