domenica 23 agosto 2020

CONFETTURA DI FICHI AL VINO ROSSO

 



Dopo il loop dei gelati senza gelatiera,parto con quello dei fichi!

Per mia fortuna,mia sorella ha una pianta di fichi ,che chiamarla pianta,è come dire che S.Pietro è una chiesetta,infatti possiamo tranquillamente definirla la cattedrale dei fichi! è enoorme!!

Mio cognato continua a potarla a zero,ma lei cresce con la stessa velocità della zucca di cenerentola,produce frutti dolcissimi, biologici e visto il prezzo al mercato è un vero lusso!

Questa confettura è davvero buonissima,non preoccupatevi dell'alcool del vino,perchè evaporerà e rimarrà solo il suo profumo,sembrerà una confettura al vin brulè,ed è squisita sia sul pane che sui formaggi stagionati.



Ingredienti per circa 4 vasetti da 250 g

  • 1 kg fichi neri ,
  • 1 bicchiere di vino rosso fermo (io ho usato del Merlot),
  • 6 cucchiai di zucchero di canna,
  • 1/2 arancia non trattata,
  • 1 cucchiaino misto di spezie per biscotti (cannella,chiodi di garofano,zenzero,noce moscata) *vedi nota in fondo,
Procedimento

-Lavate i fichi ,  pezzetti molto piccoli,metteteli in una ciotola,cospargeteli con 3 cucchiai di zucchero (presi dal totale),mescolate bene e coprite con pellicola poi mettete a riposare in frigo per almeno 12 ore.

-Trascorso il tempo di riposo,scolate i fichi dall'acqua che si sarà formata ,metteteli in una pentola a fondo spesso,aggiungete il vino , la scorza dell'arancia (se volete potete grattugiarla),le spezie ,il resto dello zucchero, e mettete sul fuoco a fiamma medio bassa,  lasciate cuocere 30 minuti mescolando spesso.


-Quando la confettura risulterà bella corposa (in genere dopo 30 /40 minuti è abbastanza soda) mettete nei vasetti precedentemente sterilizzati ,chiudeteli  con capsule nuove e metteteli capovolti per almeno 1 ora,poi raddrizzateli e lasciateli completamente fermi fino al completo raffreddamento.

Note *
-il misto spezie,io lo trovo al supermercato (è della ditta Caber),ma se non lo trovate potete pestare finemente un pezzetto di cannella,un paio di chiodi di garofano,un pizzico di noce moscata e un pizzico di zenzero in polvere.
-io uso poco zucchero perchè come ho scritto sopra ho fichi dolcissimi,ma voi assaggiatela dopo 5 minuti di cottura e se la ritenete poco dolce,aggiungete zucchero a vostro gusto.

Ciao!
Simona

Nessun commento:

Posta un commento