Allora? avete iniziato a preparare giardini e balconi alla Primavera?
davanti al vivaio vicino a casa mia c'è la fila per entrare, tutti a comprare piantine da orto terricci e compagnia bella!
Io ho acquistato qualche pianta aromatica, il giardinaggio non è che sia proprio il mio forte, infatti mentre cambiavo il vaso alla menta che si è miracolosamente salvata dallo scorso anno, mi sono venuti in mente questi vasetti che ho acquistato piu' o meno 10 anni fa, e non avevo mai usato.. non sembrano piantine vere? mi è sembrato un modo carino e diverso per presentare un dessert .
E' solo una semplice mousse cioccolato e menta, che si prepara in una manciata di minuti, ma è davvero sempre apprezzata, non ho utilizzatolo sciroppo si menta come si fa solitamente, perchè mi piace che la menta sia sia percettibile ma non invasiva, e frullando alcune caramelle fondenti di menta, ho ottenuto il risultato che volevo.
Io ho utilizzato panna di soya, è quindi anche vegana, ma potete utilizzare panna fresca vaccina.
I vasetti che ho utilizzato sono rivestiti internamente di ceramica utilizzabili per alimenti, ma se volete usare quelli di coccio da fiori li trovate nei vivai per pochi centesimi, basterà lavarli bene e spennellare l'interno con albume d'uovo leggermente sbattuto e lasciarlo asciugare, creerà un film che farà in modo di non contaminare di impurità le vostre mousse, oppure rivestiteli internamente con un foglietto di alluminio.
INGREDIENTI per 6 vasetti piccolini come i miei o 4 tazzine normali.
- 200 g di cioccolato fondente (io al 73% di cacao),
- 200 ml di panna da montare (fresca o di soya),
- 4 caramelle fondenti alla menta,
- 6 biscotti al cioccolato, (io gocciole extra dark),
- 1 mazzetto di menta fresca,
- 1 cucchiaio di zucchero a velo (solo se vi piace molto dolce, io non l'ho messo).
PROCEDIMENTO
-Con il blender frullate le caramelle fino a ottenere zucchero a velo.
-Sciogliete il cioccolato precedentemente tritato con metà della panna, mescolate bene fino a quando sarà tutto ben amalgamato e fluido e lasciate intiepidire qualche minuto.
-Nel frattempo montate la panna con lo zucchero alla menta ben soda.
-Unite una cucchiaiata di panna montata al cioccolato, mescolate delicatamente facendo in modo di non smontarla, poi unite tutta la panna rimanente, lentamente mescolando dal basso verso l'alto delicatamente .
-Tritate i biscotti non troppo finemente, (non deve essere polvere, deve sembrare terriccio.
-Versate la mousse nelle tazzine e distribuite sulla superficie uno strato di "terriccio", poi trasferitele in frigo per almeno 3 ore.
-Al momento di servire prendete i rametti di menta, almeno 2 per ogni vasetto, pulite bene il fondo e avvolgetelo in un pezzettino di alluminio (se la menta è biologica non ce n'è neanche bisogno)..e piantateli nel terriccio ..servite!
Ciao! buon weekend!
Simona
Nessun commento:
Posta un commento