sabato 27 marzo 2021

PIZZA DI PANE RAFFERMO SCAMORZA E PEPERONI AL BALSAMICO

 


Lo so,

direte che due scatole ..ancora con il riciclo di pane!

ma ogni volta che ho il sacchetto del pane raffermo che sta per riempirsi ..è piu'  forte di me cercare di farlo fuori in modi diversi,

se siete come me, cercate nella sezione Non si butta nulla, e vedrete tutti i miei esperimenti (di cui peraltro vado molto orgogliosa).

Tutte ricette semplici, questa è davvero per dummies della cucina,

ovviamente la base non ha nulla a che fare con l'impasto lievitato della classica pizza, è piu' una schiacciata farcita, tagliata a pezzetti è perfetta da servire di fianco a un aperitivo o in un buffet,oppure un piatto unico come la pizza classica, leggete e provatela,poi non potrete che darmi ragione!




Ingredienti per una pizza diametro 24/26

  • 6 fette di pane raffermo (meglio quello tipo casereccio),
  • 1 peperone giallo medio tagliato a listarelle,
  • 1 cucchiaio di cipolla tritata,
  • 70 g di scamorza affumicata grattugiata con la grattugia a fori larghi),
  • 1 cucchiaio di aceto balsamico tradizionale, piu' un filo da aggiungere a crudo,
  • olio extravergine di oliva,
  • qualche rametto di timo,
  • sale.
Procedimento
-Spezzettate il pane, ammollatelo con un bicchiere d'acqua tiepida e lasciate riposare per un'oretta, ogni tanto mescolate.

-Strizzate bene il pane e conditelo con un paio di cucchiai di olio un paio di pizzichi di sale, schiacciatelo nella teglia unta precedentemente e cuocete in forno statico a 200 gradi per 20minuti (si deve formare una crosticina sotto).

-Mentre cuoce il pane, fate imbiondire la cipolla con un filo d'olio in padella, aggiungete i peperoni e appena si ammorbidiscono salate e aggiungete il balsamico, cuocete ancora un paio di minuti e spegnete.

-Togliete la pizza dal forno, conditela con la scamorza i peperoni e passate un sottilissimo filo d'olio, riportate in forno per 10 minuti e prima di servire passate qualche goccia di balsamico e distribuite le foglioline di timo.
Servitela subito..ma anche no ..è buona anche fredda.
Ciao!
Simona


2 commenti:

  1. Brava anche io odio lo spreco e buttare il cibo è proprio un peccato, con tutta la gente che muore di fame. Mi fa davvero rabbia vedere quanta gente spreca il cibo, anche amici che mi dicono ieri ho fatto quello ma poi è rimasto tutto e l'ho buttato...
    In casa mia non si butta neanche una briciola, e ogni idea per utilizzarlo è la benvenuta. A questa idea della base tipo pizza non avevo mai pensato, vedi? ottimo suggerimento. Unico dubbio è che non avendo un legante, tipo uovo, la base rimanga insieme? non si rompe quando prendi la fetta?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No Elena, la fetta come puoi vedere in foto rimane compatta,l'ho fatta anche come focaccia,con olive e cipolla e tagliata con la rotella non c'è problema.
      Ciao!!

      Elimina