Non sono sparita, anche se avrei potuto tranquillamente squagliarmi visto le temperature
di Modena in questi giorni!
Però in me ci deve essere una vena masochistica, non si spiega altrimenti cosa mi abbia indotto all'accensione del forno, anche se il motivo principale è stato togliere i famosi "cartoccini" dalla dispensa, e ne è valsa la pena maai buttare i cartoccini !!
La Galette, è una torta rustica, di origine francese ,una crostata molto rustica con un mix di farina integrale, poco zucchero e niente uova, i bordi non vanno rifiniti ma solo ripiegati lasciando tutto il bordo grezzo com'è.
Non fatevi traviare dall'idea che le diciture farina integrale ,poco zucchero e senza uova ne facciano una ricetta light, proprio no! come tutte le ricette francesi trasudano burro, io ho usato burro chiarificato ma la ricetta fedele richiederebbe burro bello pannoso e...viva il colesterolo!
INGREDIENTI per una teglia diametro 24/26 cm.
per la pasta:
- 120 g di farina 0,
- 40 g di farina di mandorle ,
- 40 g di fiocchi d'avena frullati ,
- 100 g di burro (io burro chiarificato),
- 1 cucchiaio colmi di zucchero di canna,
- 70 g di acqua fredda,
- 1 pizzico di sale.
- PS: farina di mandorle e fiocchi d'avena possono essere sostituiti da farina integrale o di farro.
per il ripieno:
- 250 g di confettura di Albicocche (la mia è con pochissimo zucchero la ricetta la trovate QUI )
- 5 o 6 Albicocche ( le mie erano grosse, ne sono bastate 4),
- 1 cucchiaio di zucchero di canna,
- 10 Amaretti,
- 2 cucchiai di pan grattato,
- 2 cucchiai di mandorle a lamelle .
Un tuorlo per spennellare la pasta (facoltativo).
PROCEDIMENTO
-Lavate e tagliate le albicocche a fettine, mettetele in una ciotola con 1 cucchiaio di zucchero di canna, mescolatele e mettetele in frigo per almeno 2 ore, così rilasceranno un po' d'acqua.
-In una ciotola unite le farine, il sale e il burro freddo a tocchetti, impastate fino ad ottenere delle briciole granulose come per un crumble, unite l'acqua fredda a cucchiai poco alla volta fino ad ottenere un impasto sodo, formate un panetto ,avvolgetelo nella pellicola e lasciate riposare in frigo per almeno un'ora.
-Accendete il forno a 200° in modalità statica.
-Stendete la pasta tra due fogli di carta da forno leggermente infarinati, (oppure direttamente in una teglia unta e infarinata) fino a uno spessore di circa 3 mm.
-Cospargete il pan grattato sul fondo, lasciando libero un bordo di 3 o 4 cm, spalmate poi la confettura le fettine di albicocche ben sgocciolate (non buttate l'acqua di governo) , gli amaretti sbriciolati grossolanamente e infine le mandorle a lamelle.
-Ripiegate il bordo della torta verso il centro senza rifinirlo e spennellate la pasta con il tuorlo.
-Cuocete per 30 minuti nel ripiano medio, poi posizionate la teglia sul ripiano basso e proseguite la cottura per altri 5 o 10 minuti ,deve essere dorato.
-Lasciate raffreddare poi spennellate le albicocche con un po' di acqua di governo delle albicocche.
Ecco pronta la galette! potrete sostituire le albicocche con altra frutta,pesche, prugne,frutti di bosco o anche un mix, e in Autunno mele e pere
la stessa cosa per la confettura, sbizzarritevi!
Ciao!
Simona
Nessun commento:
Posta un commento