domenica 28 giugno 2020

CONFETTURA DI ALBICOCCHE E LIME al microonde





E' arrivata l'Estate,il caldo e  la frutta estiva,che io adoro!
Le albicocche sanno di albicocche e non solo di acqua acidula,e lo stesso vale per le pesche,e tutta la frutta!
E' vero che le albicocche le trovi già da un paio di mesi,ma ora è il momento giusto,e io farò di tutto perchè il loro sapore mi rimanga per i mesi a venire,quindi giu' di confettura!
Alle albicocche ho aggiunto buccia e succo di lime e solo 1 etto di zucchero su un kg di albicocche,così non mi sentirò in colpa quando la spalmerò sulle fette biscottate della mia colazione.
E' bella corposa e quindi andrà benissimo anche per farcire le torte.



INGREDIENTI x 4 vasetti da 250 g. come quello in foto.
  • 1 kg di albicocche.
  • 2 lime non trattati,
  • 1 hg di zucchero,
  • 2 cucchiai di miele o succo d'Agave (se avete frutta matura al punto giusto non occorre).
PROCEDIMENTO

-Lavate ,denocciolate e tagliate le albicocche a pezzetti molto piccoli,metteteli in una ciotola con lo zucchero,copritela con pellicola e lasciate a riposare in frigo 12 ore.
-Dopo il riposo,togliete la pellicola ,scolate la frutta dal liquido che si sarà formato,aggiungete (se occorre)  il succo d'Agave e mescolate.
-Ricoprite di nuovo con pellicola (meglio 2 strati) e mettete nel microonde  e azionatelo a massima potenza per 5 minuti.
-Ora togliete la pellicola (facendo molta attenzione perchè c'è da ustionarsi),mescolate e se non volete i  pezzetti di frutta ma preferite ottenere un composto liscio,passate un giro di frullatore a   immersione.
-Tornate a coprire con 2 strati di pellicola,e con un bastoncino da spiedino create una decina di forellini   ben distanziati.
-Riposizionate nel microonde e continuate la cottura a massima potenza per 6 minuti.
-Versatela ancora bollente nei vasetti precedentemente sterilizzati,   chiudeteli e posizionateli capovolti      per circa 20   minuti,dopodichè  potrete raddrizzarli.

Ecco pronta la vostra confettura light,con soli 11 minuti di cottura,
ovviamente visto che contiene pochissimo zucchero,che è l'elemento conservante,non avrà una scadenza lunghissima, ma se il sottovuoto vi è riuscito bene potete state tranquille che fino a tre mesi,in dispensa non avrete problemi.

Buona Estate !
Simona




Nessun commento:

Posta un commento