sabato 25 febbraio 2023

ANGEL FOOD CAKE CON LE MELE

 




Fai la crema e ti rimangono 5 albumi,fai i biscotti e te ne rimangono 2..morale della favola mi ero trovata con centordici albumi in frigo!

Se capita anche a voi l'Angel cake vi toglie il problema,

visto che ne occorrono 380 g per uno stampo da 20 cm,diventa bella alta,morbidosa e davvero particolare vista l'assenza di tuorli risulta bianca,e credo che sia proprio a questo che deve  il nome,io ho aggiunto le mele perchè ho provato a farla una volta che avevo 3 mele morenti in casa e credevo non sarebbe lievitata visto che gli albumi a neve devono essere sempre trattati con delicatezza,invece no, riesce bene .

Se avete problemi con il glutine,potete sostituire la farina 00 con farina di riso.

INGREDIENTI per uno stampo da Angel  o Chiffon cake (quello da ciambella alta con i piedini,se non l'avete dovrete comunque usare uno stampo alto almeno 15 cm.)

  • 360 g di albumi a temperatura ambiente,
  • 140 g di farina 00 setacciata,
  • 1 limone con buccia edibile,
  • 220 g di zucchero,(se la fate senza le mele ne occorrono 30g in piu')
  • 1 cucchiaino di cremor tartaro,
  • 1 cucchiaino di essenza di vaniglia (o 1 bustina di vanillina),
  • 2 pizzichi di sale,
  • 3 mele golden,
  • 1 cucchiaino di cannella,
  • zucchero a velo per decorare.
Iniziate almeno 3 ore prima di fare la torta a preparare e mele,sbucciatele,affettatele sottili con la mandolina e mettetele in una ciotola con il succo del limone ,la cannella e 1 cucchiaio di zucchero, coprite con un coperchio e lasciate a macerare per 3 ore circa,poi scolatele molto bene,pressandole in modo da eliminare piu' liquido possibile.

-Accendete il forno a 180° statico.

-Montate gli albumi a neve fermissima,mentre monta aggiungete la buccia del limone grattugiata,il cremor tartaro,la vaniglia e il sale e quando la montata è già abbastanza soda aggiungete in piu' riprese lo zucchero (se lo aggiungete troppo presto vi diventerà meringa e non va bene,perchè risulterà gommosa).

- A mano aggiungete poco alla volta la farina mescolando delicatamente dal basso verso l'alto,infine aggiungete le mele amalgamandole sempre delicatamente.

-Versate nello stampo ( senza ungerlo!) e cuocete per 35 minuti,poi abbassate la temperatura a 170° e continuate la cottura altri 10 minuti.

-Togliete dal forno e capovolgete immediatamente la torta,scenderà da sola e lasciatela raffreddare così,se vi dovesse capitare che non scende passate nel perimetro interno una lama di coltello rasentando la teglia e nel perimetro del foro e tornate a capovolgerla.

-Cospargete di zucchero a velo o anche un mix di zucchero a velo e cannella.

Ciao!
Simona
Ps: lo stampo apposito in alluminio si trova anche dai cinesi,e costa davvero pochissimo,io il diametro 20 l'ho pagato 5,90.


domenica 19 febbraio 2023

PAN BRIOCHE AL MIELE CON METODO TANG ZHONG

 



Una delle poche cose certe del food blogging è che se pubblica una ricetta Marilisa, piu' nota come Madame Gateau ,potete andare tranquilli,se seguite le sue indicazioni il risultato è assicurato!

Di questo pan brioche mi sono innamorata subito,bello sofficioso e senza un grammo di zucchero,buono sia con confetture o creme varie ma anche da solo,il metodo Tang Zhong (o Water roux) non è altro che una pappetta di acqua e farina cotta per circa due minuti da aggiungere all'impasto..niente di difficile.

Sicuramente è piu' semplice farlo con una planetaria,se non l'avete dovrete impastare una decina di minuti..con il doppio risultato : pan brioche e bicipiti rassodati!

L'ho già fatto un paio di volte,la prima volta con la sua ricetta QUESTA con una sola variante,non ho messo il latte in polvere che non avevo in casa e quindi li ho sostituiti con un cucchiaio di farina in piu',

la seconda volta (scritta in rosso) ho sperimentato una versione con lo yogurt ed è venuto benissimo e sofficioso uguale.

Scegliete voi quale fare ,negli ingredienti vi metto entrambe le versioni,ma non fatevi spaventare perchè è davvero semplice,se togliete i tempi di lievitazione è davvero semplice e veloce.

INGREDIENTI per uno stampo da plum cake 22 x 10.

Per il tang zhong : 125 g di acqua, 25 g di farina 00.

  • 380 g di farina Manitoba,
  • 125 g di panna fresca (o 125 g di yogurt naturale intero ,fluido non greco),
  • 60 g di miele d'acacia o millefiori,
  • 15 g di lievito di birra fresco (o 4 g di quello secco),
  • 1 uovo medio,
  • 8 g di sale,
  • 30 g di burro tipo bavarese  a temperatura ambiente.
  • per la finitura un paiodi cucchiai di latte ( 2 cucchiaini di  miele sciolti in 2 cucchiai di latte)

PROCEDIMENTO

-Iniziate preparando il tang zhong,in un pentolino versate la farina e stemperatela con l'acqua,mettete sul fuoco a fiamma bassa e mescolate fino ad ottenere una crema fuida (occorrono circa 2 minuti),spegnete il fuoco poi aggiungete la panna o lo yogurt e il miele,amalgamate e fate raffreddare competamente.

-Setacciate la farina nella ciotola della planetaria,aggiungete il lievito sbriciolato e il composto con il tang zhong,azionate con il gancio a bassa velocità poi appena l'impasto inizia a formarsi aggiungete l'uovo leggermente sbattuto,infine il sale.

-Appena l'uovo viene assorbito aggiungete il burro in piu' riprese sempre controllando che il precedente sia stato assorbito..e continuate a impastare a velocità media fino a completa incordatura (cioè che l'impasto rimanga completamente attaccato al gancio),Se impastate a mano,dovrete lavorare di braccia almeno 10 minuti.

-Coprite con pellicola e mettete a lievitare a 30° fino al raddoppio.

-Ora su una spianatoia leggermente infarinata dividete l'impasto in 8,prendete un pezzo stendetelo con il mattarello per il lungo ,dovrete ottenere  una lunga striscia dello spessore massimo di 2 mm,arrotolatela, tenendo presente che piu' giri fate e piu' soffice sarà l'impasto, e collocate nello stampo unto il rotolino..e così per gli altri 7 pezzi.

-Coprite con pellicola e fate lievitare (sempre a 30 °) fino a che l'impasto arriverà al bordo dello stampo e  spennellatelo con il latte

-Cuocete nel ripiano basso del forno caldo a 170° statico per 35 minuti.

-Appena sfornato ripassate un'altra spennellata di latte (così rimarrà morbido per piu' giorni) e per toglierlo dallo stampo attendete il completo raffreddamento.

Chiuso in un sacchetto rimane morbido per tutta la settimana.

Ciao!

Simona

domenica 5 febbraio 2023

TORTELLI FRITTI MODENESI

 


                     (foto oscena e mossa ma è l'unica che ho per farvi vedere l'interno)


Come potete vedere dagli alberelli nelle foto,questa ricetta l'ho preparata nel periodo Natalizio..poi tra un biscotto e l'altro ho dimenticato di postarla,ma sono in anticipo per il Natale prossimo!!!..e comunque i tortelli fritti sono buoni tutto l'anno!

I tortelli fritti a Modena li trovi ovunque e farciti con qualsiasi cosa,

ma quelli veri sono farciti con il Savor (accento sulla O e pronuncia chiusa ) o al massimo  con la crema pasticcera.

Il Savor  non è una confettura è una composta di frutta tipica dell'Emilia Romagna ,assolutamente senza zucchero,la sua dolcezza si deve alla Saba che è mosto d'uva cotto per ore fino a diventare sciroppo e dalla frutta matura al punto giusto, presto pubblicherò la mia ricetta ,in alternativa consiglio una confettura di amarene brusche di Modena o di prugne tipo quelle delle Conserve della nonna o di Cavazza,mentre la Saba ora la trovate in tutti i supermercati nel reparto dei preparati per dolci (solitamente vicino alle bottiglie delle bagne x torte)

Le rezdore li preparano sempre nel periodo Natalizio ( ovviamente tutte dichiarano che la loro è la ricetta assolutissimamente migliore) sono dolcetti con una pasta morbida che rimane tale anche parecchi giorni(grazie al fritto), si possono cuocere anche al forno,ma questa cosa la rezdora modenese non la prende neanche in considerazione,anzi,posso assicurarvi che è meglio cambiare ricetta,anche perchè mentre quelli fritti rimangono strepitosi e morbidi per parecchi giorni,quelli al forno non ti danno la stessa soddisfazione.

La preparazione è semplice,però hanno un problema..cioè se non vengono chiusi benissimo spesso in frittura si aprono..e succede un macello! L'olio schizza,si sporca..ma non i miei!

Sì,io ho un barbatrucco e i miei tortelli non si aprono ,anche senza schiacciare i bordi fino all'invecchiamento..e lo dirò alla fine nel procedimento  inoltre,poichè sono buona,aggiungo aggratiss  anche una variante,che non ha a che fare con la tradizione,ma che vale assolutamente la pena provare perchè sono strepitosi!

IGREDIENTI per circa 35 tortelli

Per la pasta

  • 250 g di farina 00 (piu' quella per la spianatoia)
  • 80 g di zucchero semolato,
  • 2 uova piccole,
  • 30 g di burro fuso e raffreddato.
  • 2 cucchiai di liquore Sassolino (o Strega o Sambuca),
  • 2 cucchiai di latte,
  • 10 g di lievito per dolci,
  • 1 arancia non trattata,
  • 60 g di zucchero a velo (per la finitura,
  •  circa 400 g di savor o confettura o crema per il ripieno,
  • olio di semi di arachidi (le vere rezdore friggono nello strutto,ma si vede che non temono il colesterolo!)

PROCEDIMENTO


-In una ciotola unite,farina,zucchero,lievito e la buccia d'arancia grattugiata,mescolate poi aggiungete le uova leggermente sbattute e il liquore,amalgamate tutto poi iniziate ad aggiungere il burro poco alla volta,se l'impasto è molto cremoso (dipende dall'assorbimento della farina) aggiungete un po' di farina fino ad ottenere una consistenza morbida ma non cremoso.

-Impastate un po' (potete fare tutto anche nell'impastatrice o nel mixer) poi avvolgete il panetto con la pellicola e mettetelo in frigo e lasciatecela almeno 12 ore.

-Trascorso il tempo del riposo,infarinate il piano di lavoro e il mattarello,tirate la pasta a 3 mm, tagliatela con un coppapasta rotondo diametro 6 o al massimo 8,farciteli con un cucchiaino di ripieno e richiudeteli bene cercando di eliminare l'aria, e posizionateli in un vassoio ricoperto di carta da forno.

-Ora..e questo è il passaggio importante,metteteli in freezer per un oretta,o in frigo nel ripiano basso per 2 ore,dovranno essere freddissimi,meglio ancora se congelati.

-Friggeteli in olio caldo  e profondo a circa 170°,faranno prestissimo,appena dorano toglieteli dall'olio e appoggiateli su carta assorbente poi cospargeteli con abbondante zucchero a velo.

VARIANTE BUONIZZIMA

Preparate una ciotolina con metà caffè e metà liquore (sempre quello dell'impasto) e una ciotolina con zucchero semolato.

Una volta scolati dall'olio,anzichè cospargerli di zucchero a velo lasciateli raffreddare poi uno per volta tuffateli velocemente nel caffè poi rotolateli nello zucchero.. troppo buoni!


Ciaoo!

Simona



venerdì 6 gennaio 2023

CONFETTURA DI MELE ANNURCHE,FICHI SECCHI AL RUM E ZAFFERANO





Buon anno mondo!

Visto che tutti dopo essersi strafogati di pandori e panettoni stanno iniziando la trafila di ricette detox ..io inizio il 2023,con un dono..per me,

ma che può essere anche vostro se vorrete provare questa golosissima confettura.

Prima di leggere il post di Daniela su Faccialibro ,non avevo neanche mai sentito parlare delle mele Annurche,tipiche della Campania,si sente sempre parlare delle mele del Tentino,ma ne abbiamo anche tante altre in giro per l'Italia che, magari non sono belle fuori,ma buone dentro,queste infatti hanno un sacco di proprietà,ricchissime di antiossidanti,contrastano il colesterolo ,contengono parecchia vitamina A e C ,preziosissime per rafforzare il sistema immunitario e amiche della vista e della pelle..ma per finire sono anche buonissime!

Parliamo però di questa superconfettura.

E' un regalo di Face book,una delle belle cose dei social,quando ho visto il  post condiviso da un'amica ( Francesca ) che riportava il nome di questa confettura :

" Confettura di mele annurche,con brunoise di fichi secchi ammorbiditi nel rum con zafferano"

GIURO che dopo tre secondi netti ho chiesto (e ottenuto )l'amicizia di Daniela

(se non la conoscete,vi consiglio di rimediare)perchè lei è proprio una delle belle persone divulgatrici di gentilezza che ho trovato per caso,e di cui al giorno d'oggi c'è tanto bisogno.

Non le ho chiesto la ricetta,sono andata a mio sentimento,mi sono lasciata guidare dalla voglia di farla immediatamente,ero sicura che il mio amore a prima vista avrebbe dato ottimi risultati,e così è stato,i fichi ammollati nel rum e lo zafferano uniti alla dolcezza delle mele rendono  un normalissimo pezzetto di pane,un boccone prezioso.

Ingredienti per 6 vasetti da 300 g.

  • 2 kg di Mele Annurche NON trattate,
  • 2 hg di fichi secchi ,
  • 1 bicchiere di rum scuro,
  • 200 g di zucchero di canna,
  • 200 g di zucchero semolato,
  • una quindicina di pistilli di zafferano (0,2 grammi c.ca),se non l'avete potete usare una bustina di quello in polvere.
Procedimento

-Sbucciate le mele, cercando di fare dei pezzi lunghi con le bucce (così vi sarà piu' facile toglierli dalla pentola) togliete i torsoli e tagliate le mele  a pezzetti piccoli ,mettete tutto in una ciotola escludendo solo i torsoli ,aggiugete gli zuccheri,mescolate bene poi coprite con pellicola e trasferite in frigo,lasciate a riposare almeno 8 ore.

 -Tagliate i fichi a pezzettini molto piccoli e metteteli ad ammollare nel rum per almeno un paio d'ore.

-Mettete le mele e le bucce con l'acqua che si sarà formata in una pentola di acciaio a fondo spesso e portate a ebollizione,unite i fichi ,un paio di cucchiai di rum e lasciate cuocere a fiamma bassa per 30 minuti,poi unite anche lo zafferano.

- Con una pinza,togliete le bucce,e appena le mele sono ben ammorbidite,ma non sfatte dovreste aver ottenuto la consistenza giusta per la confettura,in caso contrario prolungate per altri 15 minuti.

_-Versate la confettura bollente in vasetti precedentemente sterilizzati ,chiudeteli bene e metteteli capovolti fino al completo raffreddamento.

E' davvero buonissima..io con questa confettura ho farcito una torta durata piu' o meno 5 minuti..mave lo racconto la prossima volta! 

e anche per accompagnare un formaggio ben stagionato è perfetta. 

Ciao! e auguri per un anno pieno di sorrisi e gentilezza.

Simona


sabato 17 dicembre 2022

BISCOTTI AI DATTERI E MANDORLE

 



Qui potete vedere la mia perfetta manicure compresa di zucchero a velo🙈

Gingolbells gingolbells gingololdeueii!!

  E' il 18 Dicembre per le persone normali,Biscottembre per tutto il popolo foody,

nonostante il prezzo dell'energia sia alle stelle ,i fissati della cucina come me non rinunciano al forno.

Cuocio di notte,quando la tariffa è piu' bassa o di Domenica,preparando le teglie a catena di montaggio per evitare di riscaldare il forno piu' volte, ma è piu' forte di me,non è Dicembre senza il profumo dei biscotti in forno!

Questi sono i biscotti tutto nel mixer,proprio zero sbatti,pertanto se non avete voglia di avere ache fare con ciotole da pulire,mattarelli e stampini è perfetto per voi..ma non lasciatevi ingannare dalla semplicità..sono buonissimi!!

La frolla friabile,il cruncy delle mandorle e la dolcezza dei datteri vi ripagheranno l'accensione del forno!


INGREDIENTI PER 30/35 biscotti

  • 200 g di farina00,
  • 150 g di burro (non è sostituibile con l'olio),
  • 100 g di mandorle con la buccia (50 g frullati a farina,50 tritati grossolanamente a coltello), 
  • 12 datteri ,
  • 4 g di cremor tartaro + 2 g di bicarbonato (oppure 1 cucchiaino di lievito per dolci),
  • 130 g di zucchero,
  • 1 uovo + 1 tuorlo,
  • 1 arancia non trattata,
  • 2 pizzichi di sale fino,
  • 2 cucchiai di zucchero a velo per decorare.


PROCEDIMENTO

-Nel bicchiere del mixer (o planetaria o ciotola) mettete il burro a tocchetti ,la buccia grattugiata dell'arancia , lo zucchero e il sale ,azionate per 1 minuto e appena si diventa cremoso aggiungete le uova,azionate fino a che sia tutto ben amalgamato e poco alla volta unite la farina 00,la farina di mandorle  il cremor tartaro e il bicarbonato (o il lievito),impastate tutto,dovrete ottenere un'impasto morbido ,ma un pò piu' lento di quello per le crostate.
-Formate un panetto coprite con pellicola e trasferitelo in frigo per almeno 4 ore..ma volendo anche di piu' (io tutta una giornata).

-Nel frattempo mettete i datteri in ammollo in acqua calda per almeno 2 ore poi scolateli asciugateli un po' con carta da cucina e tritateli a coltello.

-Trascorso il tempo del riposo mettete in una ciotola capiente l'impasto,unite i datteri le mandorle tritate e amalgamate bene tutto,poi formate delle palline leggermente piu' piccole di una noce,posizionatele su un piatto coprite ancora con pellicola mettetele in freezer per un'ora.

-Accendete il forno a 170° ventilato.

-Posizionate le palline sulle teglie (almeno 2) ricoperte di carta da forno,tenendole molto distanziate  tenete presente che le palline si allargheranno a biscotto.

-Cuocete per 17/20 minuti.

Buon biscottembre a voi!! e se li fate,ditemelo!
ciao!
Simona