mercoledì 6 gennaio 2021

CRACKERS AI SEMI -CON ESUBERO DI PASTA MADRE

 






Piove.

Ieri, e pure il giorno prima pioveva ..indovinate che tempo farà domani ?..brave! indovinato! e pare che andrà avanti almeno altri 5 giorni, quindi non è che non si esce per zona rossa/arancio ecc..

ma dove cavolo vuoi andare con 'sta pioggia? due  palle faraoniche, l'unico giro che faccio è portare giu' la quadrupede canina (ma rigorosamente vestita da gattara winter style!)

Si se passate qua davanti  al mattino e vedete una in pigiama e piumone lungo, con i capelli  che pare sia andata dal parrucchiere di Boris Johnson, non spaventatevi, sono io!  davvero!

Ohi..io mi rendo conto che la terra ha bisogno d'acqua..ma tutta qui e tutta insieme? mi viene una depressioooone , poi non so perchè ma il grigio del cielo mi toglie la voglia di fare, però la Pinella (la mia pasta madre) dovevo rinfrescarla così ho fatto i crackers, che averli pronti fa sempre comodo, lo stesso tempo che impiegate per  un giro dal divano al bagno passando dalla camera da letto si impastano, vi guardate una puntata della serie che preferite o leggete 10 pagine di un libro (o se non siete come me, vi potete fare anche un centinaio di flessioni!)  e sono anche già lievitati! 15 minuti di forno e sono pronti.

Molte volte ho fatto i crackers, 

con lievito di birra secco, fresco e anche con pasta madre, ma questi sono in assoluto i miei preferiti, li ho spudoratamente copiati da quelli che vende un forno vicino a casa mia ..ho fatto diverse prove  e alla fine ho ottenuto il risultato che volevo,  sono croccanti e  perfetti come base per tartine o da tuffare in salsine senza afflosciarsi.

Rimangono tali per davvero tanti giorni se conservati in sacchetti ben chiusi, e anche come regalo sono una alternativa ai biscotti, posso garantirvi che nessuno rimarrò deluso, perchè uno

tira l'altro !

Contengono un po' di strutto, ma si possono fare anche con olio d'oliva e se non avete la pasta madre potete usare il lievito di birra fresco.


INGREDIENTI per una leccarda da forno (vi avviso, sono pochi.. quelli che vedete nel cestino quindi almeno raddoppiate)

Per l'impasto

  • 85 g di esubero di pasta madre ( o 2 di lievito di birra secco, o 4 di fresco),
  • 100 g di farina 0,
  • 25 g di semola rimacinata di grano duro,
  • 1/2 bicchiere d'acqua (circa) a temperatura ambiente,
  • 25 g di strutto (o olio extra vergine d'oliva),
  • 1 cucchiaino raso di sale,
  • 1,5 cucchiai abbondanti di semi di lino,
  • 1,5 cucchiai abbondanti di sesamo.

Per la lavorazione

  • 2 cucchiai di olio extra vergine d'oliva,
  • 1 cucchiaino di fior di sale,
  • 2 cucchiai di semola rimacinata di grano duro,
  • 1/2 cucchiaio di semi di lino,
  • 1/2 cucchiaio di semi di sesamo.
PROCEDIMENTO

-In una ciotola unite tutti gli ingredienti per l'impasto, aggiungendo acqua fino ad ottenere un impasto sodo (io ho scritto mezzo bicchiere d'acqua ma dipende dall'assorbimento della farina, può essere che ve ne occorra un po' di piu' ),copritelo con pellicola e lasciatela riposare almeno 1 ora ,io l'ho lasciato tutta la notte.
-Accendete il forno ventilato a 190°.
-Tagliate un foglio di carta da forno grande come la leccarda, spolverizzatela di semola e con il mattarello tirate la pasta molto sottile (diventa grande come il foglio),spennellatela con l'olio e copritela con un altro foglio di carta da forno e capovolgetelo, ripassate il mattarello ,togliete il foglio che prima era sotto, spennellate di olio la pasta e spolverizzatela con i semi e il fior di sale.
-Con una rotella taglia pasta ,tagliate i crackers con la forma che preferite. e bucherellateli con i rebbi di una forchetta.
-Cuocete per 15 minuti, devono essere ben dorati.
-Prima di metterli in un sacchetto aspettate che siano ben freddi.

Adesso ditemi che non sono l'unica metereopatica in giro, perchè non ci credo 😂.
Ciao!
Simona



Nessun commento:

Posta un commento