venerdì 1 gennaio 2021

CREMINI

 


Buon anno!.. tra zone rosse, arancio e gialle abbiamo completato la scala cromatica, e anche il 2020,vi avviso che la prossima sarà color salmone o giallo paglierino !

Scherzo e spero che il 2021 vada meglio, io non mi posso lamentare, ma per essere precisi ho cercato almeno 10 cose positive del 2020 (ammetto che ci ho dovuto pensare , ma poi ne sono saltate fuori anche qualcuna in piu',le elenco in ordine di arrivo, non di importanza

1- ho lasciato un lavoro, non faticoso fisicamente ma che mi faceva morire dentro.. meno soldi ma sonni tranquilli.

2- abbiamo visitato la Puglia in camper, quando non c'è nessuno è davvero una regione bellissima, siamo partiti con il tipico nebbione padano e ci ha accolto Polignano a mare con 26 gradi.. poi un paio di giorni prima del lockdown siamo dovuti tornare.

3- per vedere un po' di bello intorno a noi, abbiamo riempito il balcone di fiori e piante aromatiche (che sono ancora vive.. nel nostro caso è assolutamente eccezionale, non è stato bello come avere un giardino, ma la nostra dose di sole ce la siamo presa così.

4-ho letto tanti libri.. tra cartacei e kindle una ventina e mi sono piaciuti quasi tutti.

5- ho trascorso qualche giorno al mare con mia sorella, con mariti e amici ,non accadeva dall '82 ,è stato molto bello .

6-siamo andati a Campo Imperatore ,se non ci siete mai andati, fatelo, lì ci si rende conto di quanto siamo piccoli e di quanto sia meravigliosa la natura senza la razza umana.

7-mia figlia ha trovato lavoro, le piace e si sente apprezzata (questa è la mia seconda nella top ten!)

8-abbiamo adottato Joy,7 kg di adrenalina pura mascherata da pinscher, arriva da un canile dalle parti di Latina, l'amore che ti dà un animale è davvero qualcosa di terapeutico (questa è al terzo posto).

9- ho promosso nella mia città un evento benefico, che è stato accolto da davvero tantissime persone, sarà poco, ma grazie a questo un sacco di persone meno fortunate hanno avuto un piccolo dono per Natale, non è chissà cosa ma vi garantisco che fa bene al cuore.

10-al primo posto, assolutamente al numero 1 della top ten.. tutta la mia famiglia, i miei cari e amici non sono stati colpiti dal Covid..e di questo ringrazio davvero infinitamente!

Quindi per completare questo post lungo come la quaresima, vi auguro un 2021 buono come i miei cremini ..che si possono fare sia fondenti che al latte, e  sono sempre i top  dei cioccolatini a casa mia!

Il procedimento è lungo, ma assolutamente semplice.

INGREDIENTI per una teglia 22x22 (ne otterrete cica 49)

Vi occorrerà la pasta di nocciole,(da non confondere con la crema ) se avete un buon blender ve la potete fare in pochi minuti altrimenti la trovate all'Esselunga o al Natura sì, in fondo vi scrivo come farla.

120 g di pasta di Nocciole,

200 g di cioccolato fondente min 70% di cacao di ottima qualità, (o se preferite al latte)

100 g di cioccolato bianco di ottima qualità (io ho usato Lindt ma va bene anche il Novi),

100 g di cioccolato Gianduia (Novi).

Rivestite la teglia con la carta tagliando 2 strisce di carta da forno e mettendole a croce,(in questo modo i vostri cremini non avranno le pieghe della carta).

-Sciogliete a bagnomaria 100 g di cioccolato fondente con 50 g di gianduia ,aggiungete 40 g di pasta di nocciole, amalgamate benissimo con una spatola, versate nella teglia e trasferitela in frigo per almeno un paio d'ore.

-Sciogliete il cioccolato bianco, aggiungete 40 g di pasta di nocciole, amalgamate bene e versate nella  teglia sopra al cioccolato fondente che nel frattempo si sarà solidificato. 

-Sciogliete i restanti 100 g di cioccolato fondente con i restanti 50 g di gianduia, aggiungete 40 g di pasta di nocciole, amalgamate bene e versate sopra alla base di cioccolato bianco, lasciate raffreddare, poi coprite la teglia con  alluminio, trasferite in frigo e lasciatela ferma per almeno 12 ore.

Togliete la vostra base cremino dalla teglia e usando un coltello a lama lunga e liscia pareggiate i lati (se li volete tutti perfettamente dritti), poi tagliate delle strisce larghe 3 cm e successivamente a quadretti .

I vostri cremini sono pronti,

in frigo si conservano tranquillamente 1 mese, se li volete regalare confezionateli al massimo 24 ore prima della consegna, oppure mettete i vostri pacchettini in frigo.

Come fare la pasta di nocciole?

Tostate in forno a 180° per 20 minuti 150 g di nocciole spellate, mettetene metà  nel bicchiere del blender con 2 cucchiaini di zucchero e 1 cucchiaio di olio di semi (arachidi, mais ,riso),azionate a massima velocità a impulsi, (le lame non devono scaldarsi troppo) vedrete che subito saranno ridotte a farina ma in pochi minuti otterrete una crema.

Poi ripetete con le restanti nocciole e le stesse dosi di zucchero e olio, è meglio farlo in 2 volte in modo che le nocciole nel blender abbiano spazio per amalgamarsi.

Versate la vostra pasta in un vasetto precedentemente sterilizzato e se non la utilizzate entro le 24 ore coprite la superficie con uno strato di almeno 1 cm dello stesso olio utilizzato, girate con un cucchiaino in modo che all'interno non ci siano bolle d'aria e chiudete con una capsula nuova e sterilizzata, in questo modo si conserva in frigo per 30 giorni.

Vi rinnovo i miei auguri perchè abbiate un 2021 sereno con  il cuore pieno di belle cose e provate anche voi a fare la lista di 10 cose belle del 2020,subito sembra impossibile trovarle ma pensateci e se vi va condividetela.

Ciao!

Simona



5 commenti:

  1. Sembra fattibile, devo assolutamente provarla💪💪💪. Buon anno Simo🥂

    RispondiElimina
  2. Sembra fattibile, devo assolutamente provarla💪💪💪. Buon anno Simo🥂

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si,Ileana, assolutamente semplicissimi, da fare e da mangiare! :))dai accontenta tuo marito e inizia asciogliere il cioccolato! Buon anno anche a voi e un bacino alle due principesse!

      Elimina
  3. Ho scoperto il tuo blog appena da poco (ma ti assicuro che sto recuperando il tempo perduto :-) ) Questi cioccolatini me li archivio subito e poi volevo dirti: bella l'idea dell'elenco, provo a farlo anchi'io (Maria Chiara)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Maria Chiara! la lista..con l'anno trascorso credevo fosse impossibile trovare 10 cose buone,alla fine ho scoperto che è anche terapeutico! prova!

      Elimina