mercoledì 20 gennaio 2021

TORTINE SENZA DI PETRONILLA-VEGANE







Dopo il 6 Gennaio ,tradizione vuole che ci si dedichi a ricette fit/light/detox !
Nel web svaniscono come per magia panettoni, pandori  e cioccolato e vengono sostituiti da passati di verdure, beveroni vari e acqua limone e zenzero.
Però la colazione con un dolcetto senza peccato aiuta a iniziare meglio la giornata!
La ricetta 'ho presa da un video di Luisanna Messeri, ma è una vecchia ricetta di Petronilla,
che io credevo fosse una cuoca, visto che aveva una rubrica sulla Domenica del corriere ,e ha scritto anche libri di successo di ricette ,ma Amalia Moretti (questo era il suo vero nome),è stata anche una delle prime donne a laurearsi in medicina e chirurgia in Italia.
Pare che non fosse una gran cuoca, ma che cucinasse e scrivesse ricette che le passava la cognata. 
La ricetta di queste tortine è appunto una di quelle, che io ho modificato un po' per alleggerirla
visto che le dosi della ricetta originale prevedeva quasi la stessa quantità di farina e marmellata,  queste 
tortine non hanno neanche 100 calorie cadauna , sono vegane e  tra preparazione e cottura non vi ruberanno piu' di 25 minuti.
Se leggerete in fondo al post ho messo anche qualche variante .

INGREDIENTI per 12 muffins o 10 tortine come le mie (3,5 x 12) o uno stampo da 20/22 cm.

  • 250 g di farina 00,
  • 200 g di latte,
  • 200 g di mela frullata,
  • 2 cucchiai di marmellata di arance senza zucchero,
  • 19 gocce di dolcificante Tic o Stevia ,
  • 1 bustina di lievito per dolci

Per decorare (opzionale) 1 cucchiaino di zucchero a velo, lamelle di mandorle.

-Accendete il forno in modalità statica a 180°.

-Mettete nel bicchiere del mixer,(o anche in una ciotola se   preferite farle a mano, tutti gli ingredienti,
 azionatelo per 20 secondi, il minimo indispensabile per   amalgamare tutto, tenete presente che piu' 
 mescolate meno soffici saranno.

-Otterrete un impasto biancastro (non ci sono uova), che   sembra colla ..va bene!

-Versate l'impasto negli stampi o se usate una tortiera,   rivestitela di carta forno, se volete decorate con le lamelle di   mandorle .  

-Cuocete per 20 minuti (in caso di torta occorreranno circa 5     minuti in piu',fate la prova stecchino).

-Fatto! le vostre colazioni della settimana sono pronte, potete   anche congelarle ,toglietele dal freezer alla sera alla mattina   saranno perfette!

Possibili sostituzioni

Farina :Io ho usato la 00,ma va benissimo anche quella di avena o metà 0 e metà integrale ..o saraceno, io ho anche sostituito metà del peso della farina con fiocchi di avena frullati per toglierli dalla dispensa e sono venute benissimo, anzi saziano molto di piu'.
Latte: io ho usato latte senza lattosio ma vanno bene latte normale, di mandorle ,avena o soya, anzi con quello di soya diventano leggermente piu' morbide.
Mela frullata : io ho usato quella in scatoletta del super, senza zucchero,la ricetta di Petronilla diceva 200 g di marmellata a vostra scelta.
Marmellata di arance : io ho usato 2 cucchiai di pasta di bucce di arance, QUESTA perchè ne tengo sempre in frigo, ma potete mettere quella che preferite, con zucchero o senza, il conteggio calorico l'ho fatto con quella di Rigoni di Asiago.
Dolcificanti: io ho usato Tic, se non avete troppi problemi di calorie va bene anche 1 cucchiaio di zucchero di cocco o di canna.

Nota: quando le toglierete dal forno saranno pallide, come  l'Angel cake, non essendoci tuorlo d'uovo non possono avere il solito aspetto giallo, ma non lasciatele di piu' in forno, non dipende dalla cottura, se volete potete aggiungere all'impasto una punta di cucchiaino di curcuma ..che fa anche molto bene!

Ciao!
Simona
.



Nessun commento:

Posta un commento