domenica 24 gennaio 2021

CREMA SPALMABILE DI NOCCIOLE E COCCO- VEGANA





Quando ti piglia la voglia di cioccolato, tenerla a bada è piu' difficile che guardare per piu' di 5 minuti un programma di Barbara D'Urso!

Non so voi, ma io non posso resistere  a guardare la D'Urso per piu' di 3 secondi (giusto il tempo di fare zapping) ,quindi mi sono fatta questa crema di nocciole. .che è una roba ma una roba davvero goduriosissima.

Io non ho mai amato la Nutella, perchè amo il cioccolato exra fondente, quello bello intenso  che ti mette in pace con il mondo, e questa crema nonostante non contenga un grammo di cioccolato è davvero un ottimo compromesso tra golosità e cibo sano (cosa che non si può dire della Nutella!)

Certo essendo praticamente tutta di nocciole non è certo ipocalorica, ma è anche vero che la frutta secca e il burro di cocco contengono grassi buoni, se mangiata con parsimonia sicuramente non creerà danni alla vostra linea ne' al colesterolo.

Si prepara in pochi minuti, ma vi occorre un buon blender, io ne ho uno che non ho pagato piu' di 25 euro ma fa il suo lavoro davvero egregiamente.

INGREDIENTI per un vasetto da 200 g.

  • 100 g di nocciole ,
  • 30 g di burro di cocco sciolto ,
  • 15 g di cacao amaro
  • 2 cucchiaini di zucchero di canna, o integrale, o fruttosio.

PROCEDIMENTO

-Tostate per 5 minuti le nocciole in un padellino girandole spesso, facendo attenzione a non  abbrustolirle.

- Mettete le nocciole, lo zucchero e il burro di cocco sciolto ma a temperatura ambiente nel blender e 

azionatelo a massima potenza per un paio di minuti.

-Mescolate per staccare quello che si sarà attaccato alle pareti , e ripetete questi passaggi circa 3 volte, fino a che si sarà formata una crema fluida (bisogna azionare a impulsi altrimenti le lame si scaldano troppo).

- Aggiungete il cacao e azionate di nuovo il blender, per 30 secondi, giusto il tempo di amalgamarlo.

- Ora assaggiate per sentire se il grado di dolcezza è di vostro gradimento, ed eventualmente aggiungete un ulteriore cucchiaino di zucchero , (o qualche goccia di dolcificante) se invece va bene versate la crema in un vasetto precedentemente sterilizzato, chiudetelo e trasferitelo in frigo nel ripiano basso per 2 ore (questo passaggio è fondamentale per una buona cristallizzazione dello zucchero).

E' pronta! spalmatene un cucchiaino (magari due!) su una fetta biscottata e il vostro umore ringrazierà!

Si conserva in frigo (nel ripiano alto) per 10 giorni (ah ahh ah ahhh!! non credo che supererà i 3 giorni!!)

Nota : a meno che non abbiate un blender con bicchiere grande sconsiglio di non usare piu' di 100 g per volta perchè le nocciole devono avere molto spazio per centrifugare.

Ciao! 

Simona


Nessun commento:

Posta un commento