venerdì 26 giugno 2020

GELATO AGLI AMARETTI E CIOCCOLATO senza gelatiera.




Nella lista dei miei desideri che non si realizzeranno MAI,c'è la gelatiera autorefrigerante,quella che metti gli ingredienti, fa tutto lei,e per magia ti trovi in casa 1 Kg di cremosissimo gelato al gusto che ti pare!
Questo desiderio non si realizzerà mai per mia scelta,
vista la mia dipendenza da gelato (grave..direi al quarto stadio),
non ho mai ceduto perchè so già che sarei sempre in produzione e assaggio 😕..assaggi 😊..parecchi assaggi 😋.

Questa cosa,questa auto disciplina mi rendeva felice,ma è del tutto è crollata fino a quando ho iniziato a fare il gelato senza la gelatiera (aargh!)
Si può fare in tanti gusti,,ma questo è davvero il piu' strabuono!
Goloso,cremoso ma c'è il croccante degli amaretti..insomma provatelo e capirete!


INGREDIENTI per una vaschetta da 1/2 kg.

  • 200 ml di panna vegetale Hoplà o simile.
  • 80 g di latte condensato,
  • 1 cucchiaio di liquore all'amaretto,
  • 14 amaretti (piu' alcuni per decorare,opzionali),
  • 50 g di cioccolato extrafondente (io 70% di cacao)
PROCEDIMENTO

- Tritate il cioccolato a coltello (non troppo fine).
- Tritate gli amaretti grossolanamente (metteteli in un sacchetto e passateci sopra il mattarello o il batticarne,farete in un attimo).
- Montate la panna 1 minuto,appena inizia ad addensare ,aggiungete il latte condensato , l'amaretto ,e montate ancora un pò ,
deve rimanere leggermente cremosa,e non soda.
- Ora unite gli amaretti e il cioccolato tritati e amalgamateli delicatamente alla panna usando una spatola.
-Versate il composto in una vaschetta,copritela con il coperchio e mettetela in freezer almeno 3 ore.
- Fatto.
- Assaggiate.
-Benvenute nel tunnel del gelato senza gelatiera!

Note:
Se non potete usare il liquore perchè ci sono bambini omettetelo e aggiungete un cucchiaio di latte condensato,ma se non ci sono bambini in giro posso garantire da astemia al 100% (non reggo neanche i Mon Cherie) che si sente solo il gusto e non l'alcool..e toglierlo è un vero peccato.

Ciao!
Simona



2 commenti:

  1. Tu lo sai che avrai sulla coscienza anche i miei di chili in più? Io ho fatto il tuo stesso ragionamento e la gelatiera ho deciso di non comprarla (anche per motivi economici) e questo gelato era in programma per oggi. Adesso mi hai fatto leggere la variante amaretti e cioccolato e secondo te non lo provo? Grrrrrr Scherzi a parte, vado a farlo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ah ah ahhh Terry siamo rovinate!! non abbiamo la gelatiera..(maccheccefregaa!! noi troviamo lo stesso il modo per ingrassare!!
      Ciao cara..al prossimo gusto gelatoso!

      Elimina