martedì 27 aprile 2021

TORTINE PANNA E FRAGOLE





Finalmente è stagione di fragole!

io ne mangio tante, in tutti i modi, ma soprattutto al naturale, solo lavate e mangiate così come le ciliegie.

Sapete che fanno benissimo? sono piene di vitamina C, flavonoidi antiossidanti, calcio, magnesio e soprattutto hanno pochissime calorie, infatti fanno parte dei super food, ma quello che proprio non sapevo è che fanno benissimo al cervello ,pare che attivino un meccanismo di pulizia delle sostanze tossiche che generano l'Alzheimer  e il Parkinson, niente male no?

Ovviamente tutte queste belle notiziole non fanno parte del mio bagaglio cerebro-culturale ma le ho lette QUI ,però mangio tante fragole.. chissà che io non diventi piu' intelligente ,magra e sana.. ma mi accontenterei  anche solo dell'ultima opzione!😉

Queste tortine, di panna e fragole sono perfette dalla colazione al dopocena, rimangono morbide morbide per 5 giorni anche solo coperte da un tovagliolo, anche la salsina  (che fa piu' figo chiamarlo coulis ) in un barattolino  in frigo si mantiene benissimo, pertanto se prevedete ospiti potete prepararle con largo anticipo senza problemi e impegnando davvero pochi minuti, io ho usato uno stampo a ciambelline, ma potrete usarne uno da muffins,fare una ciambella diametro 20 o un plumcake ..insomma lasciatevi ispirare dalla fantasia (o dagli stampi che avete in casa!)

Sporcherete solo una ciotola, e un pentolino ..vi ho convinto?

INGREDIENTI per 8 tortine o 

  • 200 g di farina 00,
  • 70 g di olio di semi (arachidi, soya o riso),
  • 150 g di panna (anche di soya,
  • 100 g di fragole tagliate a pezzetti piccoli ,circa 1 cm,
  • 120 g di zucchero,
  • 2 uova medie,
  • 10 g di lievito per dolci,
  • 1 limone non trattato.
PER LA SALSA
  • 150 g di fragole tagliate a pezzetti piccoli ,
  • 1 cucchiai rasi di zucchero,
  • 1/2 cucchiaino di Maizena o fecola di patate
-Accendete il forno a 180° in modalità statica.

-Ungete e infarinate lo stampo (se usate quello in silicone saltate questo passaggio).

-Mettete in una ciotola capiente l'olio, la panna e le uova, mescolate con la frusta a mano poi aggiungete lo zucchero, la buccia grattugiata del limone,  il succo di mezzo limone e montate un paio di minuti, poi iniziate ad aggiungere la farina poca alla volta, infine aggiungete il lievito.

-Amalgamate tutto poi aggiungete le fragole e mescolate bene affinchè si distribuiscano bene in tutto l'impasto, e versatelo nello stampo.

-Cuocete per 35 minuti, se usate una tortiera o lo stampo da plumcake prolungate la cottura di 10 minuti .

Mentre cuociono, preparate la salsa.

-In un pentolino mettete le fragole e lo zucchero e iniziate a cuocere a fuoco medio-basso,
stemperate la Maizena con il succo del mezzo limone rimasto e aggiungetelo alle fragole, mescolate bene e cuocete per 10 minuti a fuoco basso, poi schiacciatele con una forchetta o se preferite una salsa piu' liscia fate un passaggio con il frullatore a immersione.

Tortine e salsina sono pronti, una spolveratina di zucchero a velo, una bel piattino per servirle et voilà !
Ciao!
Simona
 

4 commenti:

  1. Si mi hai convinto... E non avevo intenzione di fare dolci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' per questo che si dice che è difficile resistere alle tentazioni! Ci si lascia tentare! soprattutto se sono facili da fare!
      Ciaoo!!

      Elimina
  2. Ho trovato lo stampo di silicone "Silik...." con 6 stampini "Gugelhopf" da 6,5 cm di diametro. Sono quelli che hai usato tu o sono troppo piccoli ? magari con la tua quantità faccio due infornate. Domani verranno 2 amici per il te e mi capiti a fagiolo ! ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maria Chiara, scusa ma ho visto solo ora il tuo commento, come avrai visto ti ho risposto su Facebook,
      e si, puoi fare due infornate o uno piu' un piccolo stampo da plumcake.
      Per il te, sono perfetti! ti auguro un bel pomeriggio con i tuoi amici!
      A presto!

      Elimina