mercoledì 15 gennaio 2020

TORTA DI PAN GRATTATO AMARETTI E CIOCCOLATO





Questa è la primissima torta che ho fatto,
avevo piu' o meno 15 anni, c'erano i dinosauri in giardino e i miei vicini di cognome facevano Flinstone.
L'avevo completamente dimenticata,se non fosse stata per Dauliana del blog  Cucchiaio e Pentolone sarebbe rimasta sepolta nel labirinto del mio cervello!
Un vero peccato,perche' se mettete una ciotola sulla bilancia e vi tenete un cucchiaio a fianco non dovrete sporcare altro, e solo per lei varra' la pena di tenere sempre in casa un pacchetto di amaretti.

Ingredienti per una teglia diametro 24/26

  • 200 g di pan grattato,
  • 200 g di amaretti tritati , ma non finissimi (io li metto in una ciotola e li schiaccio con il batticarne) ,
  • 200 g di cioccolato fondente,
  • 180 g di zucchero,
  • 2 uova,
  • 1 bustina di lievito per dolci,
  • 125 ml di panna fresca o latte intero o uno yogurt non acido tipo Muller (gia' provate tutte le varianti e viene bene comunque) ,
  • 1 bicchierino di Sassolino (o Grappa,Cognac o Rum ),
  • 1 pizzico di sale,
  • zucchero a velo per decorazione finale.


Procedimento

- Accendere il forno a 180 gradi ,statico.
-Ungere e infarinare una teglia,
-Mettere una ciotola capiente sulla bilancia e metterci tutti gli ingredienti,potete inserirli mano a      mano che li pesate azzerando la tara quando li aggiungete .
-Mescolate tutto,dovrete ottenere un impasto cremoso ma non fluido,se occorre aggiungete qualche cucchiaio di latte o panna.
-Versare il composto nella teglia e cuocete per 20 minuti,poi abbassate a 170 gradi e continuate la cottura altri 20 minuti.
-Lasciarla 15 minuti nel forno spento con sportello socchiuso.

Questa torta e' strabuona,e il giorno dopo lo è di piu',coperta con pellicola o una campana si mantiene morbida per almeno 3 giorni (ah ah ah aahh!!..se riuscite a tenerla 3 giorni ,scrivetemi che vi mando una medaglia) , si puo' congelare e scongelata a temperatura ambiente  (almeno 3 ore) sembra appena fatta, se preferite fare tortine monoporzione dimezzate i tempi di cottura .
ciao!
Simona

5 commenti:

  1. È la quarta volta che la faccio....strepitosa!!! Un successo

    RispondiElimina
  2. I due etti di cioccolato fondente, sono a pezzetti? Grazie

    RispondiElimina
  3. Non vedo l'ora di provarla!
    Mi chiedo a cosa serva il lievito visto che non c'è la farina, non è una torta soffice, somiglia un po' al panforte, forse il lievito si potrebbe evitare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No,no,la torta è soffice,e rimane umida anche per qualche giorno,non è tipo panforte,nella foto non è alta perchè ho usato una teglia troppo grande.
      Il lievito fa lievitare anche il pangrattato,se vuoi evitarlo puoi provare con un cucchiaino raso di bicarbonato e 3 grammi di cremor tartaro.

      Elimina