venerdì 4 dicembre 2020

BISCOTTI DI AVENA CIOCCOLATO BIANCO E MIRTILLI





Gli anni scorsi in questi giorni avevo in freezer almeno 20 panetti di impasti per biscotti,
avevo preparato pacchetti e sacchetti infiocchettati che l' Elfo di babbo Natale me spicciava casa,
quasi quasi potevo attaccare due corna da renna allo scooter da gran che correvo  carica di pacchetti acquistati di corsa all'uscita dal lavoro per non dover arrivare alla vigilia col fiatone.
Quest'anno visto l'andazzo Covid  ( che continueremo a chiamarlo confidenzialmente Limortaccisua),che si è attaccato all' Italia come una cozza allo scoglio, sarà un Natale di me..diverso, 
anzichè la nostra cena di famiglia che è sempre stato l'unico punto fermo per incontrarsi, cioè  Pasqua con chi vuoi e pure i compleanni, ma la vigilia di Natale è sempre stata indiscussa ,invece quest'anno saremo noi tre, io Ciruzzo e Joy (7 kg di Pinscher),
e non ho ispirazioni,ne' interesse, ho fatto l'albero..ma senza entusiasmo, non non ho la libertà d'animo, che non è da confondere con libertà contrario di prigionia, sono due cose proprio diverse.
E  sii..
lo soo che il Natale del '44 era peggio,
lo soo che metà del mondo soffre la fame,
lo soo che l'importante è la salute ,
lo soo che siamo fortunati.. 
ma io non sto parlando di beni materiali, sia chiaro che non è che mi manca andare per centri commerciali (che tengo sempre come ultima chance),parlo di "contatti" che non siano virtuali,di fare una passeggiata in centro, con calma, guardare le vetrine e magari vedere qualche sorriso, e non essere terrorizzato se qualcuno si avvicina anche solo per sbaglio!
E non voglio parlare di baci e abbracci per non cadere 
nello strazio!

Quindi,
 questi biscotti  sono buonissimi, ma quest'anno non hanno la mia magica polverina  che normalmente distribuisco a palate sui biscotti destinati ai parenti e amici piu' cari, però sono davvero buonissimi e di veloce preparazione, non c'è bisogno di mixer o impastatrice, basta una ciotola ,un cucchiaio e un coltello per tritare il cioccolato!


   INGREDIENTI per 30 biscotti
  • 125 g farina di avena (oppure 00),
  • 130 g di fiocchi d’avena,
  • 130 g di zucchero,
  • 1 uovo,
  • 1 cucchiaino di lievito,
  • 1 cucchiaino di essenza di vaniglia
  • 80 g di mirtilli rossi disidratati,
  • 100 g di cioccolato bianco,
  • 100 g di burro (io ho usato burro di cocco semi solido),
  • 1 pizzico di sale.
  • 1 cucchiaio di zucchero a velo.
-Ammorbidite il burro ,unitelo allo zucchero e montateli leggermente, aggiungete l’uovo ,la vaniglia e mescolate bene.

-Tritate grossolanamente il cioccolato bianco e mettetelo in una ciotola con i mirtilli rossi, la farina, il lievito e il sale, mescolate e aggiungete tutto alla crema di burro, amalgamate tutto fino  ad ottenere un impasto omogeneo.

-Formate delle palline grandi come una piccola noce e  trasferitele in frigo per almeno 30 minuti.

-Posizionate le palline sulla teglia ricoperta di carta da forno ben distanziate, schiacciatele appena con il dorso di un cucchiaino,(volendo potete anche evitare perchè allargandosi si abbasseranno da soli).

-Cuocete a 180° in forno statico per 15/17 minuti, saranno appena rosati e molto teneri, non toccateli fino al completo raffreddamento e cospargeteli di zucchero a velo.

Se anche a voi non arriva lo spirito Natalizio.. mangiate i biscotti!
Ciao!
Simona


2 commenti:

  1. Io quest’anno mi tolgo dalle scatole gli indesiderati! Ahahah il Natale più figo! Intanto potrei passare da te per una merenda che quando vedo il cioccolato bianco non capisco più una cippa! Bacione!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tatiana,beata te, ma io il Natale l'ho sempre fatto solo con i desiderati, quindi per me è sempre stato figo, ma bon, quest'anno va così!
      bacione!

      Elimina