giovedì 10 dicembre 2020

BISCOTTI DI BURRO DI ARACHIDI



La prima volta che ho letto la ricetta dei biscotti con il burro di arachidi, quelli from U.S.A stavo curiosando nel blog di Cinzietta, del blog "Il forno incantato".

 Ho letto e riletto piu' o meno 10 volte, gli ingredienti, poi le ho scritto..Cinzietta ,stellinacara, non è che hai dimenticato la dose della farina ?

-No, no, non c'e' farina 😳!

Sono rimasta basita, infatti ho rimuginato parecchio poi ho accantonato la ricetta assolutamente convinta che non potesse "stare insieme" un impasto composto da burro ,zucchero e uovo se messo in forno, questo fino a che mi sono trovata il barattolo del burro di arachidi comprato appositamente prossimo alla scadenza ,così ho guardato un po' in giro ,ho trovato questa ricetta di Sonia Peronaci e mi sono messa al lavoro, ma ero davvero molto scettica sul risultato.

E' vero.

Funziona! i biscotti mantengono la forma,

e come li assaggi distruggono la tua! 

infatti credo che tutte le blogger che hanno pubblicato questa ricetta abbiano fatto un errore scrivendo : Biscotti AL burro di arachidi, sono tutto burro ..cioè sono DI burro è l'ingrediente principale, quindi è vero che i grassi della frutta secca fanno bene, ma l'apporto calorico di un biscotto è sufficiente come pasto principale, d'altra parte in America non è che siano proprio famosi per cibi light.

Se dovete partire per una scalata in alta montagna ..portatevi nello zaino un biscotto di burro di arachidi, occupa poco spazio e vi fornirà abbastanza energia per arrivare in vetta.

Se dovete farvi una pedalata Torino/Palermo ..idem.

Non chiedetemi se sono buoni, non ve lo dico, lo faccio per voi, in modo che  quando salirete sulla bilancia non mi inviate  qualche accidente, perchè ovviamente chi è che mangia un solo biscotto ??

INGREDIENTI per 20/ 23 biscotti diametro 5.

  • 260 g di burro di arachidi non zuccherato.
  • 180 g di zucchero
  • 1 uovo.
PROCEDIMENTO
Unire i tre ingredienti, amalgamarli bene e trasferite l'impasto (che sarà molto cremoso) in frigo a riposare per un  ora.
Accendete il forno a 180° ventilato.
Con l'impasto formate delle palline grandi un po' meno di una noce, appoggiatele sulla teglia coperta di carta da forno e schiacciatele con i rebbi di una forchetta poi giratela e schiacciatele nell'altro senso e vedrete che si formeranno i classici quadrettini.
Cuoceteli per 20 minuti e non toccateli fino al completo raffreddamento.
Ovviamente sono perfetti anche da regalare, dentro a una bella scatola di latta o un sacchettino infiocchettato ,è un dono perfetto!
Ma non vi è venuta la curiosità di vedere se quei tre ingredienti stanno insieme??
Ciao!
Simona


Nessun commento:

Posta un commento