giovedì 17 dicembre 2020

CONFETTURA NATALIZIA

 





Ci sono profumi che inevitabilmente ti fanno pensare al Natale anche se li senti a Ferragosto, la confettura Natalizia (che ho chiamato così solo perchè elencare arance ,mele, pere, spezie ecc.. nel titolo era un po' lungo!) in realtà la si può preparare quando si vuole, però  diciamo che farla adesso è perfetta! 

 La preparo da anni, a volte aggiungo anche qualche gheriglio di noce o pinoli tostati, a volte uvetta , la variante di quest'anno consiste in mirtilli rossi disidratati ,grazie a un sacchettino che avevo in dispensa e ci stanno benissimo.

Non è una confettura pronta in 30 minuti, vi avverto subito che la frutta va preparata con almeno 12 ore di anticipo, ma posso garantirvi che verrete ripagati ampiamente quando al mattino  la spalmerete su una fetta di pane o una fetta biscottata.

Unica cosa importante è usare frutta non trattata perchè occorre la buccia, e sterilizzare bene i vasetti  da utilizzare solo ed esclusivamente con capsule nuove.

INGREDIENTI per 4 vasetti da 250 g.

  • 4 mele Golden,
  • 3 pere Abate ,
  • 2 arance Navel ,
  • 1 cucchiaio di mix di spezie (cannella, zenzero, noce moscata, chiodi di garofano),
  • 5 fiori di anice stellato,
  • 100 g di mirtilli rossi disidratati,
  • 300 g di zucchero di canna.
PROCEDIMENTO

-Sbucciate le mele cercando di tenere le bucce in pezzi grandi (così farete prima al momento di toglierle),sbucciate le pere  /di queste la buccia potete  buttarle, sbucciate le arance al vivo .

-Tagliate la polpa delle mele e delle pere a pezzi piccolissimi e metteteli in una pentola capiente (possibilmente in acciaio e a fondo spesso),aggiungete anche le bucce delle mele.

-Mettete i mirtilli a reidratarsi  in acqua tiepida, lasciateli a bagno un paio d'ore almeno, poi scolateli e asciugateli.

-Tagliate le arance a rondelle poi a pezzetti piccoli, aggiungeteli alle mele e pere, mescolate bene poi aggiungete il mix di spezie , un fiore di anice stellato, e la buccia grattugiata di 1 arancia mentre dell'altra tagliate le bucce a filettini sottilissimi (si fa benissimo con le forbici), e i mirtilli rossi,
coprite la pentola con un coperchio e lasciate riposare in frigo almeno 12 ore (io una notte in balcone).

-Dopo il riposo mettete sul fuoco, e cuocete a fiamma medio/bassa per 40 minuti mescolando spesso.

-Usando delle pinze lunghe togliete le bucce delle mele, poi fate un leggero passaggio con il pimer , fate attenzione, non dovete frullare tutto, una parte dei pezzetti di frutta e i filetti di arance è bello che si vedano, cuocete ancora 10 minuti a fiamma bassa, fate la prova della densità con il piattino (mettetene un cucchiaino su un piattino, mettetela in frigo 10 minuti e se la densità è di vostro gradimento  spegnete il fuoco altrimenti continuate la cottura altri 10 minuti.

-Mettete nei vasetti, chiudeteli e metteteli capovolti fino al raffreddamento, dopo raddrizzateli e dovrebbero fare nel giro di poco il classico clack del sottovuoto.

Se il sottovuoto è fatto regolarmente e li conservate in luogo fresco e buio la vostra confettura sarà buonissima anche la prossima estate.. probabilmente vi potreste trovare come me a pensare al Natale mentre guardate il mare!.. oppure regalateli per Natale ai vostri amici!

Ciao!
Simona



Nessun commento:

Posta un commento