lunedì 14 dicembre 2020

PROFUMO DI NATALE PER AMBIENTI

 



Non so voi, ma quando arriva l'inverno io adoro accendere candele, scalda essenze e diffusori ,
mi piace entrare in casa e sentire profumo di arance, cannella e spezie ..le spezie di Natale!

Quelle dei ginger bread, degli Speculoos dei Kanelbullar ecc..
Visto che a casa mia  il consumo è abbastanza elevato, ho provato piu' volte a mettere in acqua le spezie e l'arancia, ma non avendo percentuale alcolica non si diffondeva, se non con molte spezie (che costano molto di piu' delle essenze),
quindi mi sono messa all'opera, in fondo è quasi uguale agli estratti di arancia e vaniglia ma si deve lasciare l'alcool (come per i profumi).. tutto in un barattolo e 2/3 settimane di riposo e avrete il profumo di Natale pronto.
Dovrete solo procurarvi un barattolo a chiusura ermetica, della vodka, le spezie e una bottiglietta dove conservarlo.



INGREDIENTI per 250 ml di profumo

  • 300 ml di vodka neutra,
  • l arancia tipo Navel o comunque con buccia spessa,
  • 1 pezzetto di zenzero fresco (circa 3 cm tagliato a fettine),
  • 3 pezzetti di cannella da 2 cm,
  • 10 chiodi di garofano,
  • 2 fiori di anice stellato,
  • 1 punta di cucchiaino di noce moscata in polvere.
PROCEDIMENTO

Togliete la buccia all'arancia evitando la parte bianca, (come si fa per il limoncello),mettetele nel vaso, aggiungete le spezie e coprite con la vodka.
Chiudete con il tappo scuotete bene il vaso e mettetelo a riposare al buio per 2 o 3 settimane, scuotendo il vaso almeno una volta al giorno.
Trascorso il tempo di riposo filtrate il profumo e travasatelo in una bottiglietta  e chiudetelo con il tappo.
Potrete utilizzarlo versandone una decina di gocce nella vaschetta del brucia essenze con un cucchiaio d'acqua ,o nelle vaschette del termosifone , sul pot-pourri, o ancora nei profumatori per cassetti delle tovaglie (il profumo di chiodi di garofano è anche anti tarme), 
il piccolo pino che vedete nelle foto, che è fatto con lana cotta imbottito di ovatta e lo scorso anno ne ho fatti un bel po', li ho regalati abbinati a piccole bottigliette di profumo ,basta versarci sopra qualche goccia e rimane profumato per un mesetto.

E anche voi avrete il profumo di Natale  quando vorrete!
Ciao!
Simona


Nessun commento:

Posta un commento