domenica 20 dicembre 2020

CIAMBELLINE AL VINO

 


Ci sono ricascata!

Avevo detto basta biscotti.. poi mi sono tornati in mente questi che avevo v isto da Terry I pasticci di Terry che si preparano in 5 minuti e niente.. li ho fatti, non resisto alle  ricette collaudate in cui c'è poco da spignattare,  è piu' forte di me, poi queste ciambelline sono uno di quei biscottini da uno tira l'altro.

Non si devono neanche pesare gli ingredienti!! infatti come misurino ho usato uno strumento altamente tecnologico..il vasetto dello yogurt! ma potete usare anche un bicchiere , l'importante sono le proporzioni.

Conservate in scatole di latta o in sacchetti di cellophane ben chiusi si conservano almeno un paio di settimane.

INGREDIENTI

  • 1 vasetto di vino (io ho usato un Sangiovese, e vengono un po' pallide, ma davvero buone),
  • 1 vasetto di olio di semi (io arachidi),
  • 1 vasetto di zucchero semolato,
  • 4 vasetti di farina
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci.

per finitura

  • 1 piattino di zucchero semolato,
  • 1 cucchiaio di zucchero a velo (facoltativo) 

-In una ciotola unite vino, olio e zucchero poi aggiungete la farina e il lievito (precedentemente setacciati insieme) poco alla volta.
-Mescolate con un cucchiaio di legno poi appena inizia a rassodare, trasferite sulla spianatoia e impastate a mano ,bastano 2 minuti per ottenere un impasto sodo ed elastico.
-Prelevate delle porzioni di pasta e facendole scorrere sulla spianatoia formate dei cordoni come per fare degli gnocchi, tagliate dei tratti da 8/9 cm e unite i capi a ciambella (ma potete farle grandi come volete) passatele nel piattino dello zucchero in modo da ricoprirle bene di zucchero e posizionatele sulla teglia rivestita di carta da forno.
-Cuocete in forno statico a 180° per 15 minuti, sembreranno morbide, ma con il raffreddamento diventano scrocchiarelle..se vi va, cospargetele di zucchero a velo.

Se proprio non vi volete far mancare nulla, tuffatele in un bicchiere di vino, ma se siete astemi come me anche una bella tisana va benissimo!
Ciao!
Simona


Nessun commento:

Posta un commento