mercoledì 19 febbraio 2020

CESENATICO IN CAMPER-QUANDO NON CI VA NESSUNO !


Trovare un periodo "morto" a Cesenatico non e' facile, infatti i romagnoli fanno a gara  tra sagre ed eventi per avere ospiti tutto l'anno.
In realta'.. basta il sole, un week end di sole ed e' assicurato il passeggio lungo il porto canale,i ristoranti aprono ,i bar tirano fuori i tavolini  ,anche se c'e' un freddo che pela.
Quando i romagnoli vanno in vacanza..e' allora che arriviamo noi!
e' il periodo che va da meta' Gennaio ai primi di Marzo tante attivita' sono chiuse per ferie,quindi c'e' veramente pochissima gente in giro,se poi come noi andate di lunedi' avrete la possibilita' di trovarvi in una spiaggia cosi', e vi posso garantire che un po' di tempo qui,con il silenzio rotto solo dai gabbiani ti mette in pace con il mondo..ti sdrai e capisci che un giorno potrai decidere che sei solo un granello di sabbia,o un filo d'erba,che non devi per forza produrre qualcosa,ma il tuo solo compito è quello di farti accarezzare dal vento .




Ovviamente i campeggi sono tutti chiusi,
se volete fare sosta libera con il camper  
abbiamo visto alcuni camper parcheggiati ,e in bassa stagione non dovrebbero fare problemi,(non sul lungomare,li' e' pieno di divieti!) e vicino al porto canale c'e' anche questa Area sosta Comunale e' tutto gratuito ma e' in una posizione davvero molto rumorosa, e non ci siamo mai andati,
abbiamo optato per l'Area sosta camper Cesenatico che e' aperta tutto l'anno,e' molto facile da raggiungere ,e le piazzole sono spaziose,con acqua e corrente.
Dista circa 1 km dal centro,  ma e' una passeggiata che si fa volentieri ,via spiaggia o dai viali (che e' un po' piu' corta).
Proprio di fronte c'e' un ristorante pizzeria anche da asporto,
la pizza e' buona e per chi sosta c'e' anche un piccolo sconto.
A 200 metri, c'e' un Eurospin sempre aperto.
Devo dire che questa area essendo a bordo della statale,
e' un  po' rumorosa  ma  se trovate posto sul lato est, e'  piu' tranquilla,  i servizi sono molto basic ma dignitosi ,le docce calde sono a pagamento ma non ricordo il prezzo.
Il costo della sosta in bassa stagione e' di 15 euro a notte.
Se decideste di andare in periodi leggermente piu' movimentati,vi consiglio di prenotare,noi siamo andati una volta ai primi di Giugno e non abbiamo trovato posto.



Una volta sistemati partiamo per una passeggiata via spiaggia verso il centro,come potete vedere c'era un gran traffico 😁
Oltre al deserto non notate nulla?
Ebbene sono lieta di fare un Chapeau grande come una casa al Comune di Cesenatico,in 2 chilometri di spiaggia non abbiamo trovato un pezzo di carta,una bottiglia,tutto pulitissimo,e ovviamente lo stesso anche in centro,spero che sia il primo segnale che qualcosa sta cambiando e si sia ritrovato il senso civico.



Passeggiare sul porto canale e' sicuramente un esperienza da fare,ci sono barche storiche,il monumento dedicato alle moglie dei pescatori, e il porto canale stesso,opera di Leonardo da Vinci,
i trabucchi che costeggiano la banchina ,rendono la passeggiata degna di essere fatta.





Nel pomeriggio verso sera, c'e' il rientro dei pescherecci,e saranno i gabbiani che li seguono formando un tifo da stadio che fanno capire se le reti erano piene!




 E quando il sole sta per tramontare,il sole,i colori delle case, e il canale regalano spettacoli molto suggestivi





Ma il bello di Cesenatico non e' solo lungo il mare, vi invito a visitare Piazza delle Conserve,che oltre ad avere le antiche ghiacciaie per la conservazione del pesce,e' una piazzetta deliziosa,dove c'e' un mercatino ortofrutticolo a km 0, e dove spesso si svolgono le feste e le Sagre,a Marzo,ad esempio c'e' la Focarina,per festeggiare l'arrivo della Primavera , falò, cozze,piadina,e San Giovese il tutto rallegrato  da musica dal vivo, noi abbiamo visto quella dello scorso anno ed e' stata una serata molto divertente.




Spendo anche due parole per parlarvi dei locali..entrate!
avrete sorprese,come e' capitato a noi,che ci siamo seduti in un bar per un caffe' al sole, ma e' all'interno che vedi come sono i romagnoli!
Per mangiare..
si mangia bene dappertutto,noi possiamo consigliarvi
l'Osteria dei golosi, e' proprio sul Porto  Canale dal lato di Ponente ,abbiamo mangiato da Re,e a prezzo onesto,il link,vi porta al loro sito dove trovate anche i prezzi.

Questo in foto e' il Bar "La Saraghina Ubriaca"

Oppure, se potete fare come noi e decidete di cucinare..passate da Christian  ,acquistare  un kg di vongole freschissime con 7 euro, o qualsiasi altra cosa, e vi consigliera' anche come cucinarla,visto che e' un cuoco provetto!



Ecco il nostro bottino pronto per finire in padella! 
e la nostra pasta con le vongole,( anzi..le vongole con la pasta!😂😋)


 Ingredienti per 4 persone

  • 1 kg di vongole (gia' spurgate e lasciate 30 minuti in acqua fredda salata)
  • 350 g di pasta di grano duro,perfetti gli spaghetti,ma noi abbiamo preferito pasta corta per fare prima!
  • 1 decina di pomodorini tagliati in 2 o in 4,
  • 1 bicchiere di vino bianco,
  • 1 spicchio d'aglio
  • 4 cucchiai di olio extra vergine d'oliva,
  • 2 pizzichi di peperoncino secco (a piacere)
  • 1 cucchiaio di prezzemolo tritato a piacere.
-Mettete sul fuoco,l'acqua per la pasta, salatela (poco! perchè le vongole sono molto sapide) , mentre aspettate il bollore, preparate le vongole.

-Versate l'olio in una padella larga (perfetto il saltapasta), fate rosolare l'aglio sbucciato e schiacciato,appena l'aglio  inizia a imbrunire toglietelo e aggiungete le vongole,mescolate e coprite con coperchio, continuate la cottura fino a che le conchiglie si aprono,sfumate con il vino e alzate la fiamma per farlo evaporare,ora  aggiungete i pomodorini e il peperoncino cuocete ancora un paio di minuti.
-Cuocete la pasta e scolatela molto al dente direttamente nel saltapasta delle vongole,saltatela fino al completamento della cottura,se necessita di liquido aggiungete qualche cucchiaio di acqua di cottura e voila'..pronta!
Porzionate nei piatti ,se vi piace aggiungete un pò di prezzemolo tritato e servite!

Dopo una bella camminata in spiaggia e' quello che ci vuole!



E cosi'
il nostro viaggetto e' terminato e il muso del nostro fedele Gennaro e' diretto verso il rientro.

Spero di non avervi annoiato, l'intenzione era quella di farvi  venire voglia di fare un giretto! 
Buona strada a tutti!
Ciao!
Simona

Nessun commento:

Posta un commento