venerdì 14 febbraio 2020

GRAMIGNA PANNA E SALSICCIA perfetta!


Gramigna Panna e Salsiccia is the new Black! 

Non sto scherzando!a casa nostra la gramigna e’ “un’ argomento” che va preso molto,molto seriamente. 
Voi direte..figuriamoci! per un piatto di gramigna! cosa c’e’ di piu’ basic in cucina?
Errore!
Per noi Emiliani la gramigna panna e salsiccia  e’ un po’ come  la moda per la Ferragni  o la "Madunina" per i Milanesi .

E’ il primo piatto che ho cucinato per Ciruzzomio,
ha subito continui cambiamenti,sostituzioni ,ricerche,confronti e prove, manco fosse un antivirus!
 Perche?
Perche’ nonostante i milioni di prove,non mi riusciva mai bene come quella di Tiziana! 
Tiziana e’ una cuoca brava,molto brava,ha la ristorazione nel sangue, tutti in famiglia spignattano hanno sempre avuto ristoranti e ..insomma Ciruzzo tutte le volte che passavamo dalla sua rosticceria comprava una porzione di gramigna con la salsiccia perche’ era la meglio GRRRR!! Cosi’ dopo un tot di anni ho chiesto a Tiziana come la faceva:”ma nieente..un soffrittino di cipolla rosoli la salsiccia,metti il pomodoro..bon..fatta”. E invece no! ho girato, dosato ,saltato questi ingredienti milione di volte non mi riusciva mai..era ormai una questione di principio,ero infatti arrivata al classico “machissenefrega”poi un giorno…eccola!
Per caso,avevo della salsiccia in frigo da 5 giorni,e volevo utilizzarla perchè non andasse a male…ecco il barbatrucco!  vi avviso subito che se la volete provare dovete organizzarvi almeno 4/5 giorni prima..si,la salsiccia deve essere un po’ stagionata,non potete andarla a  comprare e cuocerla subito,e’ troppo fresca e rilascerebbe un sacco d’acqua quindi dovete comprare la salsiccia, avvolgerla in un canovaccio di cotone e lasciarla in frigo almeno 4 o 5 giorni in modo che si asciughi un po’. 









INGREDIENTI x 4 persone


  • 2 budelli di salsiccia (fresca sono circa 250 g.), 
  • 3 cucchiai di triplo concentrato di pomodoro , 
  • 3 cucchiai di panna fresca, 
  • 3 cucchiai di olio di semi ( ehh lo so anch’io amo l’olio di oliva ma qui  per me e’meglio di  arachide), 
  • 2 cucchiai di cipolla tritata a coltello, 
  • pepe nero,sale
  • 1/2 bicchiere d’acqua, 
  • 350 gr,di gramigna di grano duro .


PROCEDIMENTO

Mettete in una padella l’olio e appena e’ caldo rosolate la cipolla, sgranate la salsiccia e separatela bene per farla sgranare piu’ fine che potete ,e rosolatela in padella con la cipolla.

Nel bicchiere d’acqua mettete il concentrato di pomodoro e mescolate fino ad ottenere un fluido omogeneo,e appena la salciccia comincia a essere rosolata versatelo in padella e mescolate bene,coprite con un coperchio e lasciate cuocere a fiamma bassissima 15 minuti.
Trascorso questo tempo aggiungete la panna,mescolatela e tornate a coprire e continuate la cottura per 10 minuti (sempre fuoco basso) .

Cuocete la gramigna in acqua salata e scolatela ben al dente (mi raccomando!!la gramigna scotta e’ peggio degli spaghetti scotti!!) conservate un po’ d’acqua di cottura e versate la pasta nella padella con il sugo,saltatela e finite la cottura,se occorre aggiungete un paio di cucchiai d’acqua di cottura per mantecare.
 Impiattate ,cospargete con poco parmigiano e una macinata di pepe fresco..assaggiate!

Fidatevi, puo’ sembrare banale,ma c'e’ una differenza incredibile io ho spignattato per anni poi il segreto era tutto nell’asciugatura della salsiccia e nel concentrato di pomodoro al posto della passata! 

Ovviamente non e’ un piatto salutare,light,vegetariano..ma e’ un piatto che fa bene all’umore,ci sono quei giorni in cui si ha voglia di un piatto che “gratifichi”pancia e palato..questo e’ il piatto giusto!
Ciao!
Simona

Nessun commento:

Posta un commento