venerdì 28 febbraio 2020

PASTA DI BUCCE DI ARANCE perfetta per aromatizzare dolci ,creme e bevande.




Bevi la spremuta di arance che c'e' la vitamina C!
Fa bene a tutto dalla pelle al sistema immunitario , peccato che la maggior parte sia contenuta nella buccia e non nella polpa,e a me scoccia buttare 'sto ben di Dio ,che peraltro diventa una cosa buonizzzzima! 
E' magica,io ne ho sempre un vasetto in frigo,la uso per tutti i dolci che voglio profumare di arancia,e'  perfetta per i panettoni,le colombe e  brioches ,ma anche nelle tisane,nel tea freddo in estate..
e' lo zing che rinforza la ricetta,
e non sprecherete nulla meglio di cosi' non si puo'.







INGREDIENTI per un vasetto da 450 g 

  • Le bucce di 2 arance Navel Bio  (o arance con la buccia spessa),
  • 200 g di zucchero,
  • 200 g d'acqua.
PROCEDIMENTO

-Lavate e spazzolate le bucce,poi tagliatele a listarelle ,mettetele in una terrina piena d'acqua fredda e lasciatele in infusione per un paio d'ore, ripetete questa operazione 3 volte.

-In una padella dal fondo spesso mettete l'acqua e lo zucchero, appena si scioglie aggiungete le scorzette di arancia, mescolate e lasciate cuocere a fiamma bassa fino a quando si ammorbidiranno (occorrono circa 30 minuti) .

-Con il pimer frullate le scorzette sciroppate (occhio agli schizzi!attente a non bruciarvi) e continuate la cottura  fino quasi al totale assorbimento dello sciroppo.

-Trasferite la vostra pasta di arance nel vasetto precedentemente sterilizzato ,chiudetelo ermeticamente e posizionatelo capovolto e lasciatelo cosi' fino al completo raffreddamento.

Il vostro vasetto potrete conservarlo in dispensa per almeno 6 mesi e direi che entra di diritto nella classifica dei regali golosi!
a chi non piacerebbe ricevere un vasetto di pasta magica?

Una volta aperto il vasetto si conserva in frigo circa un mese.

Ciao!
Simona



2 commenti: