domenica 9 febbraio 2020

RISOTTO ALLA ZUCCA,ZENZERO E SCAMORZA AFFUMICATA





Salacadula magicabula bidibibodibidu' 𝅘𝅥𝅲𝅘𝅥𝅱.non vi è già venuta in mente la zucca di Cenerentola
io con la sua zucca avrei realizzato un  sacco di ricette, poi al ballo ci sarei andata in motorino!😂

Questo risotto e' un vero confort food per le giornate fredde, lo zenzero dà una bella nota piccantina, e la cremosità della scamorza lo rende mhmm..machevvelodicoaffà ! 
e.. se ve ne rimane potrete farci delle frittelle di riso strabuone (ma questa e' un'altra ricetta,che vi lascero' quando mi rimarra' un po' di risotto!)



INGREDIENTI per 4 persone

  • 600 g di zucca ,
  • 100 g di porro ,
  • 320 g di riso Carnaroli,
  • 30 g di zenzero fresco,
  • 1,5 lt di brodo vegetale,
  • 4 cucchiai di olio extra vergine d’oliva,
  • sale,pepe .
PROCEDIMENTO

Tagliare la zucca  a cubetti piccoli e tritate la parte bianca del porro.

In un tegame largo che possa contenere anche il riso, mettete a scaldare l’olio  e rosolate il porro, aggiungete i cubetti di zucca e mezzo bicchiere di brodo, coprire con coperchio e cuocete a fuoco medio circa 5 minuti, scoprite e schiacciate circa metà dei cubetti di zucca usando i rebbi di una forchetta, mescolate ,aggiungete il riso e mezzo litro di brodo, coprite con il coperchio e cuocere 10 minuti, controllando di tanto in tanto se necessita di liquido, in tal caso aggiungere un po’ di brodo.

Quando il riso sarà a metà cottura, grattugiate in padella lo zenzero sbucciato, salate a piacere (ma non troppo perche' la scamorza è molto saporita) mescolate e continuate la cottura per 10 minuti.

Nel frattempo tagliate la scamorza affumicata a cubetti, oppure grattugiatela con una grattugia a fori larghi, distribuirtela sul risotto, amalgamare bene ed eventualmente aggiungere 2 cucchiai di brodo per aiutare la mantecatura, spegnete il fuoco, coprite con il coperchio e lasciate riposare un paio di minuti.

Porzionate nei piatti e passate una macinata di pepe fresco, e servire subito.
Nota:questa ricetta e’ ottima anche con riso integrale, farro e orzo, in questi casi i cereali devono essere portati a metà cottura prima di aggiungerli alle verdure.
Ciao!
Simona

Nessun commento:

Posta un commento