lunedì 3 febbraio 2020

SODA BREAD pane senza lievitazione.



Credo che a chiunque sara' capitato di trovarsi  quasi a ora di pranzo e rendersi conto di non avere pane in casa,no? No.. cioe' non vi e' mai capitato ? a me capita spesso e la tavola senza pane mi mette un tristezza immane,ho sempre grissini, crackers e simili ma non e' certo la stessa cosa.
Per fortuna questa ricetta di pane senza lievitazione mi viene in aiuto,
e' di Lorraine Pascal  la fotomodella francese,che oltre a essere bellissima,alta,magra,ricca ..sa pure cucinare! dovrei odiarla per tutte queste doti ma dai programmi che ho visto in tv sembra anche simpatica,come faccio?
Comunque questo pane si impasta e va in forno direttamente ,si puo' impastare con il mixer,quindi in 30 minuti e' pronto,segnatevi la ricetta che vi puo' far comodo quando meno ve l'aspettate.

INGREDIENTI per una pagnotta   (sui 600 grammi).

  •  500 g di farina come preferite ,io ho usato 300 g di farina ai 5 cereali piu' 200 di Manitoba, ma ho provato anche 500 g.di farina 0 ed e' venuta bene lo stesso.
  • 9 g di sale,
  • 1 cucchiaino di bicarbonato,
  • 1 cucchiaio di miele,( io ho usato acacia,perche' avevo quello),
  • 300 g di latticello,(che io ovviamente non avevo e ho sostituito con 200 g di latte piu' 100 g di yogurt naturale,
  • 30 g di burro sciolto (o 2 cucchiai di olio).

PROCEDIMENTO

-Acendete il forno a 200 in modalita' statica.

- In una ciotola capiente unire farine ,sale e bicarbonato,mescolare e aggiungere poco alla volta miele e burro e infine il latticello (o latte e yogurt).

- Impastare fino ad ottenere un panetto sodo, leggermente appiccicoso, spolveratelo leggermente con un po' di farina e fate il classico taglio a croce o, se avete la vena artistica come me, fate una spirale o un taglio dritto e tanti piccoli laterali per ottenere un ramo di foglie  (questi intagli riescono bene con un cutter!).

- Mettete la pagnotta sulla teglia ricoperta di carta da forno e cuocete per 30/40 minuti sul ripiano medio.

- Inserite   sulla base del forno una ciotolina d'acqua (Lorraine consiglia una dozzina di cubetti di ghiaccio,che io ovviamente non avevo,ma funziona bene anche l'acqua), generera' vapore per ottenere una crosta croccante.

Bon apetit!
Simona


Nessun commento:

Posta un commento