sabato 8 febbraio 2020

FOCACCIA DI PANE RAFFERMO SUPERSAPORITA



Questa ricetta l'ho rubata in un castello!
Anzi,alla regina del castello! del Il castello di Patti Patti ,qui potete trovare la sua che io ho un po' modificato,ma devo dire che e' una ricetta aperta a mille varianti,gli unici ingredienti base sono pane,olio e acqua, il resto e' determinato dal contenuto del frigo, e' in effetti una perfetta svuotafrigo,io ho messo pomodori secchi ma se preferite carciofini ci stanno, non vi piace la cipolla ? non mettetela!
se al posto del parmigiano avete pecorino non ci sono problemi,insomma la ricetta la deciderete voi io metto la mia di oggi ma che ogni volta cambia, infatti e' quella che faccio quando in frigo c'e' una cartoccino di qualcosa un pezzetto di formaggio un vasetto quasi vuoto..quindi largo alla fantasia 
e' una focaccia perfetta da servire con l'aperitivo,un pic-nic, una merenda  affiancata a una birra o ad altre bollicine scomparira' velocemente! 


INGREDIENTI per una teglia 40 x 30


  • 250 g di pane raffermo,
  • 3 cucchiai di cipolla tritata fine,
  • 30g  di olive taggiasche tritate,
  • 6 pomodori secchi sott'olio tritati,
  • 100  g di parmigiano grattugiato,
  • peperoncino secco,
  • origano secco
  • mezzo bicchiere d'olio extra vergine d'oliva,
  • 300 ml d'acqua 


PROCEDIMENTO
- In una ciotola molto capiente  mettete il pane raffermo tagliato a cubetti.
- Irroratelo con l'acqua ,l'olio,mescolate con le mani e lasciate  riposare fino a che       il  pane si sara' ammorbidito (almeno 1 ora).
- Accendete il forno a 200 gradi statico
- Al composto di pane aggiungete cipolla,olive, pomodori secchi ,il parmigiano. 

- Condire l'impasto con l'origano,il peperoncino e il sale a piacere e amalgamare     bene .
- Stendere  il composto in una teglia rivestita di carta forno e livellare con le mani,    cuocere  per circa 20 minuti.
Servire tiepida.
Ciao!
Simona

Nessun commento:

Posta un commento