giovedì 2 aprile 2020

PANE SENZA IMPASTO



Che tavola è quella senza pane?
Sembra incredibile,ma in questi giorni in pieno Covid 19 il lievito di birra e la farina sono le cose che vanno a ruba!
Non le primizie,non le fragole (viste stamattina,durante la spesa settimanale a 6,30 euro per la vaschetta da 250 grammi!)
Farina e lievito! questo mi fa piacere,si sta tornando ai cibi semplici,forse e' l'unica cosa buona di questo periodo di delirio.
Questo pane,l'ho fatto seguendo la ricetta della pizza,che ho trovato su Faccialibro di Gabriele Valdes 
che e' venuta strabuonissima,  quasi lo stesso impasto,pochissime differenza  cotto in pentola nel forno e il risultato e' nella foto!

Peccato non si senta il suono,come dicono a Roma "il pane ha da canta' " cioe' quando lo togli dal forno e bussi sul retro della pagnotta deve fare un bel toc toc..ed e' perfetto!

Occorre una pentola con coperchio che vada in forno (coccio,ghisa o acciaio,l'importante e' che non abbia parti di plastica nei manici o sul coperchio),quella che ho usato io e' una vecchia pentola in coccio di mia mamma diametro 22.



INGREDIENTI per una pagnotta

  • 400 g di farina 0 con almeno 12 g di proteine (sulla confezione c'è scritto,o almeno la specifica per  pane e pizza),
  • 300 ml d'acqua,
  • 3 g di lievito di birra secco o 5 g fresco,
  • 1/2 cucchiaino di zucchero,
  • 6 g di sale,
  • 1 cucchiaio d'olio extra vergine d'oliva (facoltativo).

foto orribilis,ma era per mostrarvi la cottura nella parte inferiore


-Sciogliete il lievito e lo zucchero in mezzo bicchiere d'acqua preso dal totale.
-In una ciotola capiente unite acqua,olio e lievito sciolto e mescolate.
-Poco alla volta unite la farina ai liquidi sempre mescolando con un cucchiaio,quando siete circa a   meta' aggiungete anche il sale,continuate fino ad esaurimento della farina.
-Probabilmente otterrete un  impasto granuloso e poco compatto
. .e' ok,lasciatelo fermo circa 15 minuti.
-Ora infarinatevi le mani e fate un giro di pieghe QUI potete vedere come fare ,l'importante e' girare   la ciotola mentre lo fate e non schiacciare l'impasto,ma sollevare dal basso verso l'alto i lembi di   pasta.
-Ripetete dopo 15 minuti poi sigillate con pellicola la ciotola e lasciatela riposare tutta la notte   avvolta in una coperta (io ho usato un plaid di pile) in estate  ovviamente non occorre.
-Un ora prima di cuocerlo ,infarinate bene la spianatoia ,perchè la pasta sarà molto morbida e  stendetela  a rettangolo,poi piegatela in tre poi in 2 come se fosse un pacchetto regalo.
-Accendete il forno a 230° e mettete a scaldare la pentola con il coperchio.
-Infarinate bene un canovaccio e mettete al centro la pasta.
-Quando la pentola  e' calda (lo sara' quando il forno e' a temperatura da almeno 30  minuti),toglietela  dal forno OCCHIO a non bruciarvi!
-Prendete il canovaccio e capovolgete la pasta dentro la pentola,ora se volete fare qualche intaglio usate una lametta o un cutter .
-Coprite con il coperchio e mettete in  forno,abbassate a 220° e cuocete per 30 minuti,poi togliete il coperchio e continuate la cottura altri 20  minuti.
-Togliete la pentola dal forno e capovolgetela per estrarre la vostra pagnotta e lasciatela raffreddare su  una gratella,o appoggiato in verticale senza nulla dietro.
Ora provate a fare toc toc!!

Ciao!
Simona

Ps: potete omettere l'olio,viene benissimo comunque,e se volete il pane sciocco alla toscana,non mettete il sale!


Nessun commento:

Posta un commento