lunedì 30 marzo 2020

POLLO ALLE MANDORLE



Il pollo alle mandorle e' una delle ricette che mi porta ai primi anni 80.
C'era Madonna che cantava Like a vergin, tutte andavano in giro con gli stivali anche se fuori c'erano 40 gradi, ci si truccava che Moira Orfei scansate proprio e le giacche avevano spalline che neanche i corazzieri del Quirinale.
In città aprivano i primi ristorante cinesi e andarci era una delle cose fighissime da fare.
Io al ristorante cinese ci saro' andata si e no 2 volte,ho sempre preferito la pizzeria ,
pero' il pollo alle mandorle l'ho sempre mangiato  volentieri..ma fatto in casa.
Sono passati 40 anni e continuo a farlo perche' è gustoso,va bene anche per la dieta ,è veloce da fare e se ci metti a fianco un po' di riso cotto a vapore hai un pasto completo,
poi il vintage e' di moda!
Spesso ne faccio una bella padella,poi lo divido  in vaschette e via in freezer, così quando ho fretta c'è sempre un pasto pronto.

INGREDIENTI per 4 persone


  • 350/400 g di pollo tagliato a  cubetti molto piccoli,
  • 2 cipollotti (solo la parte bianca),
  • 1 pezzetto di zenzero fresco (circa 4 cm),
  • 3 cucchiai di farina (se avete quella di riso e' meglio)
  • 4 cucchiai di olio di semi di arachidi,
  • 40/50 g.di mandorle spellate,
  • 4 cucchiai di salsa di soya,
  • sale a piacere,io non lo metto perche' e' molto sapida la salsa di soya.


PROCEDIMENTO
-In un padellino tostate le mandorle,lasciatele intiepidire e tagliatele a filetti,alcune lasciatele intere.
-Infarinate i bocconcini di pollo e setacciateli per togliere l'eccesso di farina.
-Tritate il cipollotto.
-In una padella (o se avete il wok), mettete l'olio e rosolate il cipollotto, grattugiate lo zenzero direttamente in padella poi unite anche il pollo, e cuocetelo girandolo spesso e se vedete che asciuga troppo   aggiungete un paio di cucchiai d'acqua .
-Quando e' quasi cotto aggiungete le mandorle e la salsa di soya e mescolate bene affinchè la carne  non si attacchi,assaggiate per controllare se volete aggiungere sale,e continuate la cottura un paio di minuti.
Zhunbei haole! (e' pronto!)

Nota:Se lo congelate,potete scongelarlo in microonde,oppure in forno ,in recipiente coperto  con alluminio
a  200° una ventina di minuti circa.
Ciao!
Simona







2 commenti:

  1. Eccomi, ho messo il lista salsa di soia. Mandorle ne ho. Ricetta salvata. Grazie di cuore

    RispondiElimina