venerdì 8 maggio 2020

FETA SOTT'OLIO


 Il FETA,
formaggio greco grande amico di insalate , crostini, antipasti, aperitivi soprattutto del pane quello buono!..quindi anche amico mio!

Mi fa pensare al mare,ai pranzi e cene all'aria aperta in una parola Estate!

Ma anche al fatto che io l'ho sempre erroneamente articolata con LA..invece è maschile!
Non lo dico io,ma la nostra amica Wikipedia..ma pensa tè! (anche oggi ho imparato qualcosa!).

Ovviamente questa non è una ricetta,ma una di quelle cosine che se te la trovi pronto in frigo sei felice , soprattutto se vuoi vivacizzare due crackers o un insalata.

Si mantiene bene in frigo per almeno un paio di mesi,basta rabboccare sempre l'olio..cioè deve stare sempre tutto sott' olio, quindi se ne prelevate un pò  dal vasetto,abbiate sempre cura di verificare che sia tutto ben coperto .
E' anche un bel regalino,fidatevi!



    INGREDIENTI per 2 vasetti come quelli in foto

  • 200 g di feta tagliato a cubetti piccoli,
  • 4 peperoncini secchi,
  • 4 spicchi d'aglio,
  • origano secco,
  • 300 ml circa di olio extra vergine d'oliva.
-In un pentolino piccolo scaldate tre  cucchiai d'olio , immergetevi i peperoncini , lasciateli soffriggere a fiamma bassa per un minuto,poi aggiungete anche gli spicchi d'aglio e appena saranno leggermente rosolati spegnete e lasciate raffreddare.

-Versate sul fondo dei vasetti( precedentemente sterilizzati) l'olio raffreddato  e in ogni vasetto distribuite 1 spicchio d'aglio un pizzico di origano, e un peperoncino ,coprite con uno strato di feta.

-Ripetete  la stratificazione (pizzico di origano,l'altro spicchio d'aglio , inserite lateralmente  l'altro peperoncino,continuate fino ad avere i vasetti pieni per 3 quarti,poi coprite tutto con olio.

-Sbattete un po' i vasetti su una superficie dura e controllate che non ci siano bolle d'aria,aspettate un paio d'ore prima di chiudere i vasetti perchè l'olio affonda negli spazi tra i vari cubetti e potrebbe servire un rabbocco.

-Chiudete i vasetti ,conservateli in frigo e potrete assaggiare dopo  4 o 5 giorni.

Note:è molto importante non saltare la cottura del peperoncino, perchè a crudo potrebbe sviluppare muffe.

Ciao!
Simona

Nessun commento:

Posta un commento