martedì 26 maggio 2020

PIADINE AI CIPOLLOTTI


Se vi state chiedendo se io sia impazzita ad associare le piadine alla salsa di soya e alle bacchette cinesi,state tranquilli la risposta è NO!

Io le chiamo piadine,ma in realtà sono Pancake Cinesi,
anzi il loro vero nome è Cong You Bing.

Non sono vere e proprie piadine,non contengono ne' lieviti ne' bicarbonato e sono sfogliate.

Quando ho visto questa ricetta girare nei vari social ho subito capito che mi sarebbe piaciuta,
io l'ho presa da Michela del blog My Kitchen Dictionary .

Non sono fatte con i cipollotti interi,ma solo con la parte verde,quella che solitamente butti via,quindi mi sembra anche un'ottima idea per riciclare ,e si preparano velocemente.

Sono da servire a triangoli..in Cina,
a casa mia a triangoli vanno bene al massimo per l'aperitivo accompagnati da qualche salsina piccante,
ma come pietanza si mangiano  come la classica piadina,con lo stracchino,verdure varie o prosciutto,insomma come piu' vi piace.



INGREDIENTI per 8 piadine (diametro 20)

  • 265 g di farina 00, (io 0)
  • 190 ml di acqua bollente ( io ne ho usata 210 ml ma forse la mia farina assorbiva di piu',magari tenetevene pronta  un pò in caso servisse anche a voi) 
  • 4/ 5 cipollotti piccoli o 6 medi (solo la parte verde),
  • 1/2 cucchiaino di sale (piu' poco altro per la sfogliatura),
  • Olio di semi di arachidi (io ho usato quello di oliva ).
PROCEDIMENTO

-In una ciotola mettete farina e sale,fare una fontana al centro e unite poco alla volta l'acqua bollente.
-Trasferite sulla spianatoia e iniziate a impastare ,continuate per una decina di minuti,dovrete   ottenere una pasta liscia,soda ma elastica.
-Copritela con una campana e lasciatela riposare 20/30 minuti.
-Nel frattempo tritate i gambi dei cipollotti.
-Dividete l'impasto in 8 porzioni, con il mattarello tiratele molto sottili dando una forma   rettangolare(tenendo la spianatoia infarinata altrimenti si attacca).
-Con un pennello ungete ogni sfoglia distribuite il trito di cipollotti e un pizzico di sale.
-Arrotolate le sfoglie fino ad ottenere un cilindro,poi arrotolatelo su se stesso fino ad ottenere 8  chioccioline (girelle).
-Schiacciate ogni chiocciolina con il palmo della mano poi stendetela a piadina ,con uno spessore di   3/4 mm.
-Scaldate una piastra antiaderente  e quando è rovente cuocete le piadine un paio di minuti per parte   si formeranno le tipiche bolle bruciacchiate.
I vostri Cong You Bing sono plonti!
Ciao!
Simona






Nessun commento:

Posta un commento