venerdì 29 maggio 2020

RAGU' DI CROSTE DI PARMIGIANO




La legge della Rezdora e' "fai il possibile per buttare il minimo!"
Figuriamoci buttare le croste di Parmigiano Reggiano!!
 un vero delitto!
 
Le conservo in un sacchetto in freezer ,sono perfette per insaporire zuppe,
minestroni e brodi,in Inverno sono un vero confort food,ma ormai c'e' caldo e io dovendo sbrinare il freezer mi sono trovata con un sacchetto di croste da far fuori in tempi rapidi.. 
e questo ragu' e' perfetto!
Io ci ho condito dei rigatoni, ma spalmatelo su dei  crostini  di pane e avrete un antipasto da Re!
In piu' , se siete vegetariani non avrete nessun senso di colpa!
(nonostante l'aspetto sia quello di un ragu' di carne!)

L'ho trovato da Teresa di Scatti golosi , io l'ho un pò modificato ma seguendo il link,
potete vedere la sua ricetta e decidere quale procedimento seguire,
in ogni caso avrete un ottimo ragu'!




INGREDIENTI per circa 350 g di ragu'.
  • 250 g di croste di Parmigiano,
  • 4 cucchiai di misto per soffritto (carota/sedano/cipolla),
  • 2 cucchiai di olio extra vergine d'oliva,
  • 4 cucchiai di Triplo concentrato di pomodoro,
  • sale,pepe,noce moscata.
                                        PROCEDIMENTO

-Spazzolate e raschiate molto bene il retro delle croste (io ho usato una paglietta da piatti   nuova e il pelapatate),tagliatele a quadretti piccoli e copriteli con  in acqua bollente e   lasciatele lì fino a che si ammorbidiranno) ,dovrete riuscire a piegarle senza che si spezzino!
(io le ho lasciate in ammollo una notte cambiando l'acqua che dopo 2 ore  si era raffreddata, con altra acqua  bollente ).

-Macinate i quadretti con il mixer azionandolo a impulsi,dovrà essere tritato,ma non   frullato.
Da qui,il procedimento è come quello per il ragu' di carne,ma mooolto piu' veloce,
il chè non guasta mai!
In una casseruola a fondo spesso,versate l'olio e soffriggete le verdure,
aggiungete il concentrato di pomodoro,precedentemente diluito con 4 cucchiai di acqua calda.
Cuocete il pomodoro 5 minuti e aggiungete il formaggio macinato,mescolate bene,condite con pepe,una grattata di noce moscata e un pizzico di sale (pochissimo perchè,sono già molto sapide le croste! eventualmente assaggiate a fine cottura poi se occorre potete aggiungerlo).
Continuate la cottura a fuoco bassissimo per 20 minuti, mescolando spesso in modo che non si attacchi al fondo.
Ecco pronto il vostro ragu' vegetariano,buonissimo e golosissimo!

Ciao!
Simona


Nessun commento:

Posta un commento