Allo sguardo si può pensare " una pasta alle zucchine" .
Errore..grande errore!
E' una ricetta della cucina Campana,che risale aglia anni 50 in un piccolo ristorante nella Baia di Nerano,a Marina del Cantone.il Maria Grazia.
La sua particolarità sta proprio negli ingredienti,e nella sua cremosità .
Con lo "Scambiamoci una ricetta" di Maggio ho curiosato a "casa" di Claudia,del blog La Pagnotta innamorata ,tra le sue mille ricette..ho colto l'occasione visto che non li avevo mai assaggiati..mi sono piaciuti davvero tanto,e hanno superato anche l'assaggio di colui che guarda la pasta con le verdure come
tasse!
Per i puristi della tradizione,avviso subito che la ricetta originale richiede Il provolone del Monaco,cosa che qui in Emilia,al supermercato (in tempi di Corona virus) alla richiesta mi hanno guardato come uno scarafaggio parcheggiato in negozio!
Quindi,visto che Claudia lo ha sostituito con caciocavallo stagionato,io ho usato provolone stagionato!
Le zucchine devono essere quelle romanesche,quelle scure piccoline (non quelle che ho messo nella foto!) ma io ne avevo solo 4 e le ho usate nella ricetta anzichè nella foto.
Anche la menta,non fa parte della ricetta autentica..diciamo che è il mio "tocco", ma secondo me ci sta troppo bene!
INGREDIENTI per 4 persone
- 320 g di spaghetti di grano duro (io integrali),
- 4/5 zucchine romanesche,
- 160 g di provolone del Monaco ,
- 2 spicchi d'aglio tritati (io li ho lasciati interi perchè a fine cottura li ho tolti ) ,
- Olio extra vergine d'oliva,
- sale
- pepe (io ho preferito un pizzico di peperoncino),
- una decina di foglie di menta fresca tritate a coltello.
PROCEDIMENTO
-Tagliate le zucchine molto sottili,con la mandolina farete in un attimo.
-In un saltapasta (o in una padella che possa contenere anche la pasta) versate130 ml di olio (circa mezzo bicchiere), e rosolate l'aglio .
-Aggiungete le zucchine,salatele (se come me usate il peperoncino mettetelo ora) e giratele spesso, devono friggere ma si bruciano facilmente.
-Appena sono fritte,scolatele con una schiumarola e appoggiatele su carta assorbente.
-Cuocete gli spaghetti in acqua bollente salata.
-Mentre si cuociono gli spaghetti,prelevate tre quarti di zucchine e metteteli nel bicchiere del pimer con un paio di mestoli di acqua di cottura degli spaghetti, frullate e versate la crema ottenuta nella padella.
-Scolate gli spaghetti a tre quarti di cottura e versateli nella padella aggiungete due mestoli di acqua di cottura , e finite la cottura risottando ,(se occorre aggiungete altra acqua, altrimenti con il formaggio si asciugheranno troppo perdendo cremosità).
-Quando saranno cotti,spegnete il fuoco,aggiungete il provolone grattugiato , le zucchine appartate,una generosa macinata di pepe (se non avete messo il peperoncino) e mantecate bene.
Decorate con il decorate con il trito di menta e servite subito!
Ciao!
Simona
Nessun commento:
Posta un commento