mercoledì 4 marzo 2020

POLIGNANO A MARE IN CAMPER,E LE COZZE ALLA MARINARA.


Questo scorcio,e' la cartolina di Polignano a mare,
e' stato lo sfondo di tanti film ed e' il primo posto che un turista vorrebbe visitare,ma anche  il centro storico e dintorni,valgono assolutamente il viaggio.
Impensabile andarci in Estate, chiunque ci sia stato puo' testimoniare che e' assolutamente invivibile,in tutti i periodi canonici di vacanze o ponti, e' kaos allo stato puro!
e' per questo che abbiamo deciso di andarci il 24 Febbraio,e siamo stati accolti da un sole splendente e 24 gradi..un vero paradiso!
Quindi in questo piccolo tour rifatevi gli occhi e appena potete andate la' a rifarvi anche i polmoni respirando l'aria di questo bellissimo mare.
Per chi come noi viaggia in camper,consiglio di non uscire dall'autostrada a Polignano ma proseguire  e uscire a Conversano poi seguire le indicazioni per Polignano,in questo modo eviterete di dover attraversare il ponte Borbonico e tutto il corso principale (via Dogali) se poi avete un camper grande  non e' proprio il massimo, inoltre arriverete comodissimi all'area sosta camper che troverete alla vostra sinistra proprio all'inizio del paese.
L'area sosta camper c'e' da poco piu' di un anno,e' sterrata con ghiaia ma decorosa,recintata , attrezzata per carico-scarico,
corrente alle piazzole, c'e' un bagno con doccia ben tenuto (leggi:pulito!) ,il prezzo in bassa stagione e' di 15 euro a notte,
la doccia costa 1 euro, di fronte all'area c'e' un supermercato ben fornito .
Il titolare e' il signor Raffaele ed e' una persona gentilissima e molto disponibile, da' anche ottimi consigli sui posti piu' belli da vedere,insomma  ci siamo trovati benissimo.


 Ecco i contatti dell'Area sosta ,se non andate in bassa stagione meglio prenotare!


e ora partiamo con il tour!









Queste sono solo alcune immagini,del ponte Borbonico e della scalinata per raggiungere il mare,   il ponte risale all'800, e affianca quello antico del II secolo dc, sono entrambi in perfette condizioni, e visti dal basso sono davvero imponenti e io ogni volta che mi trovo davanti a queste costruzioni non posso fare a meno di chiedermi come mai sopportino terremoti e intemperie senza spostarsi di una virgola mentre ora con tutta la tecnica e il progresso che abbiamo ,si sgretolano e crollano come mattoncini del Tetris bah..
Ma ecco il centro storico






Questa e' la piazza da cui partono i mille vicoli ,cortili e cunicoli che portano alle terrazze sul mare,sono davvero stupendi













e tutti hanno angoli davvero pittoreschi,nei vicoli  ci sono scritte,poesie e citazioni famose lasciate dai turisti,















Poi si arriva qui .. e ti si spalanca il cuore!








Non posso consigliarvi ristoranti, ce ne sono tantissimi molto graziosi e i prezzi esposti mi sono sembrati "democratici" ma noi abbiamo sempre mangiato in camper, pero' vi consiglio di assaggiare il gelato della pasticceria Martinucci in piazza Garibaldi,e' in assoluto uno dei piu' buoni che ho assaggiato (e da nipote di gelatiere non mi accontento facilmente!).

Al supermercato Simply vicino all'Area sosta,abbiamo acquistato 1,2 kg di cozze (2,50 al kg!) e ci siamo fatti una padellata di cozze alla marinara  e crostini che  ci ha fatto ripartire contenti!



                              COZZE ALLA MARINARA

per 2 persone (se piatto unico )

  • 1,3 kg di cozze,
  • 3 cucchiai di olio extra vergine d'oliva
  • 1 spicchio d'aglio,
  • 1 bicchiere di vino bianco secco,
  • 2 o 3 fette di limone,
  • 2 cucchiai di prezzemolo tritato,
  • 4 o 5 fette di pane casereccio.

PROCEDIMENTO

Spurgare e lavare bene le cozze.
Ponete sul fuoco un tegame capiente,mettete l'olio e l'aglio schiacciato ,lasciate  rosolare e aggiungete le cozze e le fette di limone ,coprite con un coperchio e appena si aprono sfumate con il vino bianco e alzate il fuoco (altrimenti diventano amare),cospargete con il prezzemolo e appena le cozze prendono colore (diventano arancio) sono pronte.

Tostate le fette di pane e siete pronti per mettervi a tavola! 

**Nota per i camperisti ansiosi..potete cucinarle tranquillamente,il vostro camper non puzzera' come temete! Lavatele all'esterno, 
ma il tempo di cottura e' breve ,e le cozze fresche non puzzano.

Dopo pranzo siamo ripartiti ,direzione ALBEROBELLO!

Ma questa e' un'altra storia,la prossima  che  vi  raccontero'!
Buona strada a tutti,ciao!
Simona

2 commenti:

  1. Fantastico racconto di viaggio! Che penna felice..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la penna era molto piu' felice la'..davanti a quello spettacolo!
      Alla prossima puntata!

      Elimina