mercoledì 18 marzo 2020

POLPETTE DI PANE con scamorza e cipollotto



In casa mia c'e' sempre del pane raffermo,
lo spreco non e' mai una bella cosa,ma a casa mia prima che si butti via un pezzo di pane deve passarne di tempo,cerco sempre di utilizzarlo,ok il pan grattato,ma ci sono mille ricette basate sul riciclo di pane, ad esempio
la Focaccia di pane raffermo super saporita la trovate QUI,
la Torta di Pangrattato,cioccolato e amaretti stra buona la trovate QUI,

ma oggi volevo fare le polpette di pane,che sono perfette da servire con un aperitivo,in un buffet, anche come antipasto se gli mettete una salsina a fianco.
Bene l'idea era di copiare le Polpette di pane al Montasio e maggiorana di Elisabetta del Blog La mia cucina rossa.. perchè  mi ha garantito che le sue sono le piu' buone del mondo!
ma non avevo Montasio ne' Maggiorana,ed essendo in quarantena per  corona virus di cui vi ripeto il nome tecnico e lo ripetero' a vita,LMS (LIMORTACCISUA),
ehem..dicevo..essendo bloccata in casa, ho sostituito il Montasio con la Scamorza,e la maggiorana,con un bel cipollotto,quindi questo vuol dire che seguendo le proporzioni si possono realizzare un sacco di varianti.
Comunque la Ely,aveva ragione,sono squisite, filanti  e una tira l'altra!



INGREDIENTI per una trentina di polpette (circa ).


  • 130 g di pane raffermo tagliato a cubetti molto piccoli,
  • 180 ml di latte caldo (anche vegetale),
  • 1 uovo,
  • 2 cucchiai di parmigiano grattugiato o pecorino stagionato,
  • scorza di mezzo limone grattugiata,
  • 1 cipollottino,
  • 120 g di scamorza ,(o formaggio a pasta filante),
  • pan grattato,
  • olio di semi di arachide per friggere.
-Mettete i cubetti di pane in una ciotola,irrorateli con il latte     caldo,mescolate e lasciate riposare circa 30 minuti.

-Tritate il cipollotto,anche un pezzetto di parte verde.

-Ora trasferite pane e latte nel mixer e aggiungete il cipollotto ,
il parmigiano,l'uovo,la scorza di limone,sale e pepe.

-Azionate il mixer,fino ad ottenere un  composto lavorabile,ma non   duro,(nel caso potete aggiungere 1 cucchiaio di latte),assaggiatele   e  regolate il sale e pepe a vostro gusto.

-Con il composto formate le palline,appiattitele e posizionate al   centro un cubetto di scamorza,richiudete la pasta e riformate la   pallina e continuate fino ad esaurimento dell'impasto.

-Passatele nel pan grattato e friggetele in abbondante olio bollente.

Servitele calde o tiepide,accompagnate da una salsa di pomodoro e peperoncino, un guacamole o hummus di ceci..ma anche da sole!

Si possono anche scaldare il giorno dopo,in forno a 180° per 20 minuti,sembreranno appena fatte, se invece le congelate,potete scongelarle in forno ma occorreranno 30 minuti  abbondanti.

Ciao!
Simona



Nessun commento:

Posta un commento