martedì 24 novembre 2020

BESCIAMELLA ,TRADIZIONALE E VEGANA

 


Ma tè, la sai fare la besciamella?

Questa frase dello Chef Bruno Barbieri, è piu' famosa delle sue ricette e dei suoi ristoranti.

Una frase così, può sembrare una battuta simpatica, specialmente se pronunciata in Bolognese verace, ma non è una battuta proprio per nulla,

anzi, oserei dire che racchiude saggezza allo stato puro, la Besciamella in Emilia viene usata piu' della salsa di pomodoro.. lasagne, pasta al forno ,verdure gratinate ecc.. quindi è una base.

Tè la sai fare la besciamella? se non la sai fare è inutile che ti dedichi ai vari tipi di cucina, e fare il figo con ingredienti strani e introvabili se poi non conosci le basi, non le ricette ma proprio le tecniche,

questo direi che vale per tutte le cose, in tutti i campi, come ad esempio

 l'inutilità di parlare con termini anglofoni per fare il figo  se non parli l'italiano.. quindi non mi parlare con termini tipo problem solving, crowd founding, feedback, location se poi tiri fuori un .. "se io avrei "

(fine momento filosofico 😂)

Tornando a noi.. la Besciamella sembra facile, e se la sai fare lo è anche, in fondo è solo una salsa a base di burro, farina e latte ..che però se non fai con le dosi e modi giusti in un momento può trasformarsi in un a brodaglia grumosa  tipo colla da parati.

 Io ho imparato a farlo seguendo la ricetta di un libretto di ricette che ha di sicuro piu' di 35 anni scritto da Elena Spagnol ,e se la seguirete anche voi, in 5 minuti otterrete sempre una salsa liscia e fluida al punto giusto, molto piu' buona di quella comprata.

                              Questa foto fa schifo ,lo so, ma è l'unica che ho per far vedere la densità

INGREDIENTI   versione classica          vegetariana                      vegana

-500 ml di latte intero                            500 ml latte intero           500 ml latte di soya o riso

-50 g di burro                                         50 g di olio di oliva         50 g di olio di oliva

-50 g di farina 00 o 0,sale,noce moscata per tutte e tre le versioni , chi ha problemi di glutine, può sostituire la farina di grano con quella di riso. 

      

-In un pentolino a fondo spesso sciogliete il burro (o scaldate l'olio), aggiungete in un colpo solo la farina e spostate dal fuoco, mescolate velocemente fino ad ottenere una crema abbastanza solida.

-Aggiungete appena un cucchiaio di latte, e stemperate bene  mescolando fino alla completa eliminazione di grumi, poi ancora un paio di cucchiai di latte e mescolate ,continuando ad aggiungere piccole quantità di latte sempre girando bene  fino a esaurirlo.

-Ora aggiungete sale, e una grattata di noce moscata a piacere (c'è chi mette anche il pepe).

-Riportate sul fuoco a fiamma bassa e continuate a girare con una frusta a mano, appena inizia a formarsi una crema fluida spegnete, (calcolate che con il raffreddamento  indurisce un po'  ) e versatela subito in un contenitore di ceramica o vetro altrimenti nel pentolino caldo continua la cottura  .

Così potrete rispondere sì, la besciamella la so fare!

Ciao!

Simona


2 commenti:

  1. io mi faccio sempre un sacco di risate leggendo i tuoi post e poi hai sempre ricette interessantissime
    e si la so fare la besciamella :P

    RispondiElimina