giovedì 26 novembre 2020

OLIO PICCANTE DI PEPERONCINO

 


Avrò provato un milione di volte a fare l'olio al peperoncino e nonostante sterilizzassi tutto accuratamente dopo un paio di mesi si formava la muffa.. una rabbia che non vi dico, anche perchè uso sempre olio davvero buono (e quindi non certo economico) quindi ho lasciato perdere ,

in tante volte che ho provato, mai ,dico mai una volta che mi sia venuto in mente di cuocere i peperoncini ! Se non fosse per uno di quei video che girano su you tube non avrei neanche riprovato.

A pensarci bene, è ovvio..perchè non si formi la muffa bisogna eliminare tutta l'aria, quindi tutti gli elementi devono passare la bollitura che brucia l'ossigeno, infatti l'ho fatto molti mesi fa, e funziona!

Poi quest'anno abbiamo piantato in balcone 4 piante di peperoncino, che si sono rivelate super prolifiche infatti nonostante sia Novembre, ne continuano a spuntare, quindi ho preparato la scorta per tutto l'anno e anche qualche bottiglietta da regalare.

Volendo si possono aggiungere anche aglio o origano, ma se usate l'aglio fresco dovrete toglierlo prima di imbottigliarlo, se invece usate l'aglio disidratato non ci saranno problemi, io consiglio quest'ultimo.

INGREDIENTI per 500 ml. di olio (molto piccante)

500 ml di olio extra vergine d'oliva,

4 cucchiaini di peperoncino essiccato.

PROCEDIMENTO

-In un pentolino  mettete il peperoncino, aggiungete olio appena l'indispensabile a coprire il peperoncino, se volete aggiungere l'aglio mettete un paio di spicchi tagliati a metà o un cucchiaino di origano secco.

-Accendete il fuoco a fiamma bassa e cuocete il peperoncino fino a che l'olio inizia a soffriggere, circa 5 minuti, poi spegnete il fuoco , togliete l'aglio se l'avete messo (lasciandolo dopo un pò di tempo diventerebbe acido).

-Lasciate intiepidire un paio di minuti poi versatelo nella bottiglia (o suddividetelo in 2 bottigliette), aggiungete il resto dell'olio ,chiudete con il tappo e scuotetela un paio di volte e trasferite in dispensa al buio per un paio di settimane, scuotendo la bottiglia ogni 2 giorni circa.

-Ora potete decidere se filtrarlo, o se lasciare i peperoncini sul fondo, io preferisco lasciarlo perchè rabboccandolo con una bottiglietta da 250 ml, riesco sempre a farmelo bastare per un anno.

Etichettate ,infiocchettate e regalate!

Ciao!

Simona

Nessun commento:

Posta un commento