Se arrivano ospiti a pranzo, non ci sono problemi per il primo e il dessert,
il secondo è quello che manda in crisi quasi sempre!
La preparazione della faraona alla birra è
di una semplicità disarmante..anche abbastanza light! se nella stessa teglia aggiungete anche 2 patate tagliate a cubotti e 1 cipolla a fette,avrete anche il contorno!
Ma se avete ospiti vegetariani..ciao,ci vediamo al prossimo post!😂
INGREDIENTI
- 1 faraona tagliata a pezzi,
- 1/2 bicchiere di aceto di vino ,
- 1/2 bicchiere d'acqua,
- 3 foglie di alloro,
- una decina di bacche di ginepro,
- 1 ramo di rosmarino,
- 2 spicchi d'aglio in camicia,
- olio extra vergine d'oliva,
- 250 ml di birra,
- sale,pepe.
-In una padella mettete i pezzi di faraona con l'aceto,l'acqua ,l'alloro e 4/5 bacche di ginepro,coprite con un coperchio e cuocete a fuoco medio fino a che la carne sbianchisce completamente,poi spegnete e lasciate raffreddare.
-Accendete il forno a 190° in modalità statica.
-Togliete la pelle dai pezzetti di faraona,(io la tolgo perchè è molto grassa, ma se a voi piace lasciatela).
-Versate l'olio (3 cucchiai ) in una teglia da forno, aggiungete la faraona, (e se volete aggiungere patate e cipolle ,o anche solo patate) irrorate con metà della birra, aggiungete rosmarino , aglio, qualche altra bacca di ginepro ,salate e pepate a piacere, passate un filo d'olio e cuocete per 40 minuti.
-Trascorso questo tempo, togliete la teglia dal forno girate i pezzi di carne (mescolate le patate), aggiungete il resto della birra, e continuate la cottura altri 10 minuti, sarà pronta quando la carne prenderà un bel color rossiccio .
Ecco fatto!
Ps: se volete, una volta fredda potete anche congelarla, mettetela in un contenitore che possa passare dal freezer al forno (io uso i monouso di alluminio ),per scongelarla mettetela direttamente in forno caldo a 180° senza scoprirla per 35/40 minuti.
Ciao!
Simona
Nessun commento:
Posta un commento