giovedì 12 novembre 2020

PALET BRETON

 



I Palet Breton.. o Sablè Breton, sono all'apparenza innocui frollini, provenienti dalla Bretagna, neanche tanto belli da vedere, rustici, molto spessi.

Tu vai da quelle parti e vuoi acquistare un souvenir? hai 3 possibilità : Burro, Sidro e Biscotti.. oppure le calamite da attaccare al frigo!

Vi posso garantire che se acquisterete tutti e quattro gli articoli, al rientro potrete regalare solo calamite e sidro, perchè il burro si sarà squagliato e mentre i biscotti li avrete sicuramente mangiati ancora prima di partire per il viaggio di rientro!

Non sto a spiegarvi la particolarità di questi biscotti!

 Come posso spiegare l'assoluta friabilità di questa burrosissima frolla, che rimane tale per piu' giorni , 

il retrogusto leggermente salato dato dal fior di sale, che li rende divini con il caffè!!

ma anche solo il fatto che i Bretoni li chiamino Troau mad (cose buone) dovrebbe convincervi a provarli.

Quando li ho acquistati mi è venuto il leggero sospetto che fossero ipercalorici,

non dalla confezione e neanche dalla foto, ma il fatto che nel pacchetto ci fossero 8 biscotti.. dico 8! ebbene il sospetto mi ha sfiorato! Roba che per accaparrarsi l'ultimo si rischia un duello da mezzogiorno di fuoco!

Per farvi capire la quantità di burro che contengono, vi dico solo che andrebbero cotti in particolari stampi.. tipo piccole crostatine (che io ovviamente non ho.. quindi ho rimediato con lo stampo dei muffin) infatti se non c'è un contenitore si "spiattellano" irrimediabilmente, mentre la loro particolarità consiste proprio nello spessore di almeno 1 cm e mezzo .

INGREDIENTI per 20 biscotti

  • 300 g di farina 00,
  • 4 tuorli,
  • 160 g di zucchero,
  • 160 g di burro bavarese (tipo Lurpak o Meggle) a pomata,
  • 10 g di lievito per dolci,
  • 3 bei pizzichi di Fior di sale.. (o sale comune),
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia (o i semi di mezza bacca). 

PROCEDIMENTO

-In una ciotola unite burro e zucchero e montateli per qualche minuto, aggiungete i tuorli uno per volta, unite i successivo solo quando il precedente è completamente montato.

- Incorporate anche, vaniglia, sale, lievito e la farina poco alla volta, mescolando con un cucchiaio fino ad ottenere un impasto morbidissimo.

- Copritelo con una pellicola e mettetelo in frigo per almeno 12 ore (io l'ho preparato alla sera e ho cotto la sera dopo).

-Accendete il forno a 180° statico,e solo quando il forno è a temperatura togliete l'impasto dal frigo.

-Ungete e infarinate lo stampo (o gli stampini) da muffins.

-Con l'impasto formate delle palline da circa 30 grammi (grandi come una piccola noce),e posizionatele negli stampi.

-Cuocete pe 25/30 minuti e lasciate raffreddare su una gratella.

-Ora preparate un bel caffè e gustatevelo con una Palet Breton!

Note:

-A meno che non abbiate 2 teglie da muffin ,dovrete fare 2 infornate, tra una cottura e l'altra tenete le palline in frigo.

-La ricetta tradizionale prevede l'uso del burro demi salee, io non l'ho trovato, c'è quello salato ma dà troppa sapidità, a mio gusto è meglio burro normale di ottima qualità piu' il sale.

-Se non vi siete spaventati per la quantità di burro, sappiate che questa frolla è spettacolare anche da crostate.

-Le palline potete anche congelarle e conservarle in freezer, a forno caldo vanno direttamente in cottura e da congelate il risultato è ancora migliore.

-In scatole di latta o sacchetti di cellophan mantengono la friabilità per almeno 3 settimane..quindi psono perfetti per i regali di Natale!

Ciao!

Simona




Nessun commento:

Posta un commento