sabato 14 novembre 2020

PAN DI SPAGNA

 



Pan di Spagna, 

un classico base di infinite ricette di torte e dessert, intramontabile proprio per la sua versatilità. Zuccotti, Zuppa Inglese ,Saint Honorè, Mimosa e mille altre, hanno tutte questa base e comunque farcito con qualsiasi crema e decorato con frutta fresca  si otterrà sempre una torta buona e che "fa figura", non contiene un grammo di grassi e volendo si può sostituire lo zucchero con fruttosio o stevia ..quindi andrà bene sia per chi è a dieta o diabetico.

Se preferite la variante al cacao, sostituite 30 g di farina con lo stesso peso di cacao amaro setacciato insieme alla farina.

La ricetta è di Iginio Massari, che mi è simpatico quanto una cistite, ma non c'è che dire ,il suo lavoro lo fa egregiamente, se avrete la pazienza di montare bene, bene, benissimo le uova otterrete un pan di Spagna alto e soffice. 

INGREDIENTI per uno stampo diametro 22 o rettangolare 25x20

  • 150 g di farina 00,
  • 50 g di fecola di patate,
  • 200 g di zucchero,
  • 300 g di uova intere,
  • buccia grattugiata di mezzo limone,
  • 1 pizzico di sale .


PROCEDIMENTO

-Accendere il forno a 170 ° statico.

-Ungere e infarinare lo stampo (o rivestirlo bene con carta da forno).

-Unite farina e fecola ,mescolate bene e setacciateli almeno 2 volte.

In una ciotola unite uova e zucchero, montarle benissimo usando la planetaria o le fruste elettriche, devono piu' che raddoppiare il volume e diventare una nuvola leggerissima e chiara (occorrono circa 20 minuti).

-Unite poco alla volta anche le farine, sempre continuando a montare.

-Appena terminato di inserire le farine, versate nella teglia e cuocete per 35/40 minuti , ma senza MAI aprire il forno prima dei 35 minuti, dopo questo  tempo fate la prova con lo stecchino .

-Per farcirlo dovrà essere completamente freddo, tagliatelo con un coltello a lama seghettata ,o con il filo .

Lasciatelo raffreddare su una gratella, e sarà pronto per essere farcito!


Ciao!

Simona



Nessun commento:

Posta un commento