lunedì 2 novembre 2020

ZUPPA DI GAMBI DI BROCCOLI E PATATE

 


Se acquistate verdura Bio, sicuramente spenderete un pò di piu',però potrete mangiare tutto evitando di buttare l'80 per cento del peso acquistato di moltissimi ortaggi.
Questa zuppa, che è un vero confort food autunnale è buonissima sia con dei semplici crostini che con dei cereali o della pasta.
Le rosette dei broccoli, sono buone in tutti i modi, come contorno, gratinate ,o per condire la pasta ..poi i gambi che costituiscono la maggior parte del nostro acquisto, va a finire nel bidone dell'umido, è un vero peccato perchè è saporito come le punte, e così anche le foglie, provate!
Se avrete l'accortezza di tagliarla a pezzetti piccoli ..o tritarli con un blender sarà anche velocissima da preparare, io ne preparo sempre una bella pentola poi la suddivido in contenitori ermetici e congelo,
è sempre una gran comodità avere una cena pronta in freezer!

INGREDIENTI per 4 persone

  • 2 gambi di broccolo Bio di media grandezza,
  • 2 patate medie,
  • 1 scalogno (o mezza cipolla ),
  • 2 pezzi di croste di parmigiano,
  • 2 cucchiai di olio extra vergine d'oliva,
  • sale aromatizzato (sale, aglio, rosmarino ..quello per arrosti), peperoncino.
  • 4 fette di pane raffermo, aglio, olio extra vergine  di oliva.
  • 4 cucchiai di Parmigiano grattugiato.
-Sbucciate le patate, lavate i gambi dei broccoli e con un pelapatate togliete la parte piu' esterna, tagliateli a pezzetti molto piccoli (oppure tritateli con un blender).
-Tritate  lo scalogno (o la cipolla) e mettetelo in una pentola con l'olio ,accendete il fuoco medio/basso e appena lo scalogno è rosolato aggiungete anche il trito di broccoli e patate, cuocete con coperchio per 5 minuti .
 -Aggiungete 1 litro di acqua bollente, mescolate e unite le croste di parmigiano precedentemente lavate e spazzolate, una punta di cucchiaino di peperoncino essiccato, 1 cucchiaino di sale aromatizzato cuocete per una ventina di minuti con coperchio, poi fate un passaggio con il pimer frullando anche le croste di parmigiano.
-Mentre cuoce la zuppa preparate i crostini .
-Tagliate il pane a cubetti, metteteli in padella con un cucchiaio di olio e uno spicchio d'aglio, salate e cuocete fino alla tostatura.
-Appena la zuppa è pronta, suddividetela nei piatti, aggiungete i crostini e abbondante parmigiano grattugiato.
Buona cena!
Ciao!
Simona






Nessun commento:

Posta un commento